Continua a tenere banco, a Reggio, la vicenda di Claudio Citro, l’uomo di 41 anni morto nella mattinata di lunedì 15 settembre all’arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio, dove era arrivato già in gravissime condizioni dopo essere stato fermato dalla polizia con l’uso del taser, la “pistola elettrica” in dotazione da qualche tempo anche agli agenti reggiani.
Le indagini sono ancora in corso, ma quello che è successo ha generato un’immediata polarizzazione delle posizioni, tra chi vorrebbe vietare del tutto l’uso del taser (quello di Massenzatico è il terzo caso in un mese, in Italia, di decesso associato al suo utilizzo in operazioni di polizia) e chi invece si schiera decisamente a favore di questo strumento.
Fa parte di questi ultimi Cristian Paglialonga, capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale a Reggio: “Esprimiamo la nostra più sincera vicinanza e solidarietà all’operatore di polizia che a Massenzatico si è trovato a fronteggiare una situazione estremamente delicata, intervenendo con l’utilizzo del taser per immobilizzare un uomo di 41 anni, purtroppo deceduto poche ore dopo in ospedale. È nei momenti più difficili che occorre ribadire con chiarezza un principio inderogabile: gli uomini e le donne delle forze dell’ordine non devono mai essere lasciati soli. Chi ogni giorno mette a rischio la propria incolumità per difendere quella dei cittadini merita rispetto, sostegno e strumenti adeguati”.
Il taser, secondo Paglialonga, “è uno strumento moderno, previsto dalla normativa, pensato proprio per rendere gli interventi più sicuri, evitando il ricorso a metodi più cruenti e garantendo la tutela sia degli operatori sia delle persone fermate. Per questo il suo utilizzo va sostenuto con convinzione e responsabilità”.
Il capogruppo di Fratelli d’Italia in sala del Tricolore ha rivelato di aver contattato personalmente l’operatore di polizia coinvolto, mettendogli a disposizione, se necessario, un medico legale per partecipare all’autopsia della vittima e un avvocato per assisterlo in ogni fase del procedimento: “Un gesto concreto che dimostra l’impegno assoluto nel sostenere chi protegge la nostra sicurezza”, ha spiegato Paglialonga, ribadendo che Fratelli d’Italia “è e sarà sempre al fianco delle forze dell’ordine, mai contro. La sicurezza degli agenti e della nostra comunità resta la nostra priorità assoluta”.







One more less