Un altro, importante passo in avanti per la realizzazione di una rotatoria su via Benedetto Croce che renda più scorrevole e sicuro l’incrocio con via Franzini e, soprattutto, con via Luthuli. Nel corso della seduta di approvazione di Bilancio di previsione 2025-2027 e del Documento unico di programmazione 2025-2029 il Consiglio comunale ha infatti approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato dal consigliere del Pd Federico Macchi insieme al capogruppo Riccardo Ghidoni e a Claudio Pedrazzoli.
Il documento impegna il sindaco e la Giunta del Comune di Reggio Emilia a “elaborare, all’interno della Programmazione degli investimenti e dei lavori pubblici 2025-2027, uno studio di fattibilità per la realizzazione di una rotatoria all’incrocio tra via Benedetto Croce e a via Luthuli, e a studiare eventuali modifiche sostitutive o integrative dell’assetto urbanistico di Buco del Signore per diminuire l’impatto del traffico veicolare nel quartiere”.
L’ordine del giorno di Macchi è stato approvato da tutti i 28 consiglieri comunali presenti in aula al momento del voto: oltre al Pd, Europa verde-Possibile, Lista Marco Massari sindaco, Coalizione civica, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lista civica Tarquini e pure il Movimento 5 stelle, che nello scorso marzo si era invece astenuto su un documento sullo stesso tema.
“Via Benedetto Croce è una delle arterie del sistema urbanistico dell’asse nord-sud quotidianamente sollecitato da un importante flusso di traffico causato dagli spostamenti casa-lavoro-scuola – spiega Federico Macchi, che della rotatoria si era già occupato in passato in veste di coordinatore della Consulta D – Nelle ore di maggior traffico risulta particolarmente problematico impegnare l’incrocio da e in via Franzini e soprattutto via Luthuli, principale via d’accesso non solo ad un ampio complesso residenziale, ma anche alla scuola primaria Martin Luther King e al centro sportivo della Falk”.
“Il sostegno ottenuto da tutti i gruppi consiliari, che ringrazio, conferma quanto il problema, da tempo segnalato dagli stessi cittadini di Buco del Signore, sia sentito – conclude il consigliere del Pd Federico Macchi – Con lo studio di fattibilità di una rotatoria la soluzione, ora, è un po’ più vicina”.







Ultimi commenti
Amareggiato il Sindaco per aver scoperto che la realtà è differente dal desiderio?Nessuno pone in discussione le intenzioni, ma i risultati parlano. Mai una giunta […]
Francesca Albanese persevera nella sua testimonianza sui crimini gravissimi che il Governo di Israele sta compiendo in Palestina. Testimonianza basata - come è possibile dedure
Ma pensate ai delinquenti insediati all'interno delle istituzioni europee e nazionali che fanno soldi con il commercio delle armi.