Un altro, importante passo in avanti per la realizzazione di una rotatoria su via Benedetto Croce che renda più scorrevole e sicuro l’incrocio con via Franzini e, soprattutto, con via Luthuli. Nel corso della seduta di approvazione di Bilancio di previsione 2025-2027 e del Documento unico di programmazione 2025-2029 il Consiglio comunale ha infatti approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato dal consigliere del Pd Federico Macchi insieme al capogruppo Riccardo Ghidoni e a Claudio Pedrazzoli.
Il documento impegna il sindaco e la Giunta del Comune di Reggio Emilia a “elaborare, all’interno della Programmazione degli investimenti e dei lavori pubblici 2025-2027, uno studio di fattibilità per la realizzazione di una rotatoria all’incrocio tra via Benedetto Croce e a via Luthuli, e a studiare eventuali modifiche sostitutive o integrative dell’assetto urbanistico di Buco del Signore per diminuire l’impatto del traffico veicolare nel quartiere”.
L’ordine del giorno di Macchi è stato approvato da tutti i 28 consiglieri comunali presenti in aula al momento del voto: oltre al Pd, Europa verde-Possibile, Lista Marco Massari sindaco, Coalizione civica, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lista civica Tarquini e pure il Movimento 5 stelle, che nello scorso marzo si era invece astenuto su un documento sullo stesso tema.
“Via Benedetto Croce è una delle arterie del sistema urbanistico dell’asse nord-sud quotidianamente sollecitato da un importante flusso di traffico causato dagli spostamenti casa-lavoro-scuola – spiega Federico Macchi, che della rotatoria si era già occupato in passato in veste di coordinatore della Consulta D – Nelle ore di maggior traffico risulta particolarmente problematico impegnare l’incrocio da e in via Franzini e soprattutto via Luthuli, principale via d’accesso non solo ad un ampio complesso residenziale, ma anche alla scuola primaria Martin Luther King e al centro sportivo della Falk”.
“Il sostegno ottenuto da tutti i gruppi consiliari, che ringrazio, conferma quanto il problema, da tempo segnalato dagli stessi cittadini di Buco del Signore, sia sentito – conclude il consigliere del Pd Federico Macchi – Con lo studio di fattibilità di una rotatoria la soluzione, ora, è un po’ più vicina”.






Ultimi commenti
Ma è Vannacci o Alberto Sordi nei panni di Nando Mericoni?
Grande! Evviva l'a sè sore al cerchiobottismo!
...zzo! In effetti si sentiva il bisogno di una forza centrorifromistanèdidestranèdisinistra dalle radici democristianucole ma anche laiche però non troppo e che guardi alle reali