Reggio torna a essere la “Casa del quartetto”: dal 3 al 16 giugno concerti e lezioni tra teatri e chiostri

Casa del Quartetto 2019 Reggio Emilia

Dal 3 al 16 giugno a Reggio torna per il secondo anno la “Casa del Quartetto”, l’iniziativa – a cura della Fondazione I Teatri – ideata per inondare di musica i teatri e alcuni luoghi simbolo della città e per offrire opportunità di formazione, crescita e confronto per i giovani quartetti italiani e stranieri, oltre che per fare da volano alla prossima edizione del Concorso Borciani, in programma a giugno del 2020.

Durante le due settimane del progetto a Reggio risiederanno i giovani Quartetti A&C (Russia), Al Pari (Polonia), Cesar Franck (Italia) e Reflex (Svezia, Portogallo), che svolgeranno attività di studio con i membri dei prestigiosi Quartetti Béla (Francia) e di Cremona (Italia) e prove con i compositori Claudio Panariello e Zeno Baldi, sotto il tutoraggio artistico di Francesco Filidei, consulente musicale dei Teatri di Reggio. Parteciperà come ospite il Quartetto Maurice, cui sarà affidato il gran finale.

La città, nei sui teatri ma anche in altri suggestivi luoghi (come i chiostri di San Domenico e i chiostri di San Pietro), riecheggerà dei concerti dei singoli quartetti. Saranno aperte al pubblico anche alcune delle lezioni dei giovani quartetti con i loro maestri.

E poi il gran finale, domenica 16 giugno alle 21 ai chiostri di San Pietro, a ingresso libero: saranno protagonisti prima il Quartetto Maurice, che eseguirà la prima assoluta della nuova composizione affidata a Zeno Baldi, poi i quartetti A&C, Al Pari, Cesar Franck e Reflex, che eseguiranno la prima assoluta della nuova composizione per quattro quartetti d’archi commissionata dalla Fondazione I Teatri a Claudio Panariello.

C’è anche un fuori programma: sabato 8 giugno alle 19 la “Casa del Quartetto” va in trasferta a Corte Bebbi a Bibbiano, con il concerto del Quartetto Esmé in collaborazione con Le Dimore del Quartetto.

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria dei Teatri e online, ma potranno essere acquistati anche nelle sedi esterne prima degli spettacoli. Sarà possibile acquistare i biglietti per ogni singolo concerto oppure un carnet da 7 ingressi.

Ecco l’elenco dei concerti e delle prove aperte: