Reggio, nuovo focolaio allo stabilimento Inalca. Il sindaco Massari: “Situazione sotto controllo”

incendio stabilimento Inalca secondo

Venerdì 14 febbraio

Il focolaio riaccesosi nell’area dello stabilimento Inalca di via Due Canali “è sotto controllo”, ha detto il sindaco di Reggio Marco Massari, che nella serata di ieri si è recato personalmente sul posto per verificare l’evolversi della situazione: “I vigili del fuoco, che si trovavano già sul luogo, sono intervenuti immediatamente e ora la situazione è sotto controllo”.

Proseguono, in parallelo, le rilevazioni a cura dei tecnici dell’Arpae sulla qualità dell’aria. In questa fase in cui l’incendio evidentemente non è stato ancora pienamente domato del tutto, il sindaco ha ribadito a tutta la cittadinanza di non sostare in prossimità dell’area dell’incendio, e alle persone residenti nelle vicinanze di tenere le finestre chiuse per precauzione.

Giovedì 13 febbraio

Nella serata di giovedì 13 febbraio è ripartito l’incendio che nella notte tra il 10 e l’11 febbraio aveva devastato l’area dello stabilimento di lavorazione delle carni Inalca (ex Unibon) in via Due Canali a Reggio.

I vigili del fuoco, che in questi giorni erano ancora impegnati sul posto a monitorare la presenza di alcuni focolai situati nelle zone più difficili da raggiungere, ad esempio sotto i cumuli di macerie e detriti carbonizzati creati dal primo rogo, si sono rimessi al lavoro nel tentativo di domare questo ulteriore incendio, che ha fatto sprigionare un’alta nube di fumo scuro visibile anche a grande distanza in città.