Tra gennaio e marzo i punti vendita Conad di Reggio (Conad Superstore Le Colline, Conad Superstore Le Vele, Conad Superstore Le Querce, Conad Primavera, Conad Margherita Lusetti, Conad City Canali, Conad Margherita Bruschi e Tuday via Maiella) hanno promosso una raccolta fondi – tramite la donazione di punti spesa da parte dei clienti – che si è ora concretizzata in una donazione di 3.772 euro a favore della cooperativa di prevenzione sociale Cipiesse.
La cooperativa è costituita da un gruppo affiatato di educatori che accompagna e sostiene le persone che si trovano a vivere – per svariati motivi – in situazioni di disagio a livello individuale, familiare o comunitario. L’obiettivo è quello di individuare strategie e soluzioni per affrontare le difficoltà lavorando come centro d’ascolto con giovani, genitori, adulti e con progetti educativi e formativi nelle scuole attraverso percorsi per insegnanti e classi.
I fondi raccolti grazie a Conad saranno immediatamente investiti in un ciclo di tre incontri serali, aperti al pubblico, in programma tra giugno e novembre negli spazi messi a disposizione dai tre Superstore Conad della città (Le Colline, Le Querce e Le Vele):
il 5 giugno alle ore 21 – Conad Superstore Le Colline: “Adolescenza e adulescenza” – Trova l’errore;
il 24 settembre alle ore 21 – Conad Superstore Le Vele: “Chi fa la spesa a casa tua?” – Regole, limiti, trasgressioni e deleghe in famiglia;
il 19 novembre alle ore 21 – Conad Superstore Le Querce: “Genitori ultras” – Il ruolo degli adulti in ambito sportivo.

“Siamo profondamente orgogliosi di poter consegnare i fondi raccolti grazie alla generosità dei nostri clienti, che hanno scelto di donare i loro punti a favore di un progetto così importante”, ha detto Stefano Govi, componente del consiglio di amministrazione di Conad Centro Nord in rappresentanza di tutti i soci Conad di Reggio: “Cipiesse organizzerà tre serate rivolte alle famiglie con l’obiettivo di offrire ascolto, supporto e strumenti concreti per affrontare insieme le difficoltà educative e relazionali. Lavorare sul territorio, a fianco di giovani, genitori, insegnanti e adulti, è parte del nostro impegno quotidiano per costruire comunità più forti e solidali. Un ringraziamento speciale va a tutti i clienti Conad che, con un gesto semplice ma significativo, hanno scelto di essere parte attiva di questo percorso di prevenzione e crescita condivisa”.
“Ringraziamo i clienti Conad che hanno donato e tutto il Conad per il prezioso contributo”, ha ribattuto Mauro Incerti, presidente, formatore, responsabile dei progetti teatrali ed educatore professionale per Cipiesse: “Con i fondi raccolti, come gesto di riconoscenza abbiamo pensato di restituire alla cittadinanza tre serate ‘evento’ su temi a noi molto cari, poiché riteniamo che in qualità di comunità educante siano un punto focale per la crescita di noi adulti e dei nostri figli. Per tanti motivi, e in momenti diversi della vita, può accadere di vivere situazioni di disagio. Un genitore può non sentirsi all’altezza o affrontare una relazione complicata con il figlio. Un ragazzo può sentirsi solo, senza certezze. Può capitare di dover gestire situazioni di dipendenza, che da soli non si è in grado di affrontare. O, semplicemente, vivere un momento di disorientamento. Sono difficoltà che fanno parte del vissuto, e arrivare in ogni momento della vita. Come tali le trattiamo”.







Ultimi commenti
Custodisco, eredità di mio padre, la collezione quasi completa de "Il quaderno dell'attivista" pubblicazione del Partito Comunista Italiano degli anni quaranta e cinquanta dedicata ai
Attivista = semper mej che lavorer….
Giano bifronte... ipocrisia al top!