Reggio, l’istituto scolastico “Zanelli-Secchi” sarà intitolato al solo Zanelli: è polemica

nuovo polo scolastico Zanelli-Secchi Reggio rendering – PrRE

Il consiglio di istituto del soggetto nato dall’accorpamento dell’istituto d’istruzione superiore “Antonio Zanelli” con l’istituto tecnico “Angelo Secchi” di Reggio ha deciso che il nuovo polo scolastico sarà intitolato al solo Antonio Zanelli. La decisione, assunta a strettissima maggioranza, per 10 voti contro 9, contrasta con la delibera assunta ad ampia maggioranza dal collegio docenti, che aveva chiesto di mantenere la doppia intitolazione “Antonio Zanelli – Angelo Secchi”, e ha già scatenato le prime polemiche.

In prima fila c’è la sezione di Reggio della Deputazione di storia patria per le antiche provincie modenesi, che ha accolto la notizia “con amarezza e stupore”, sottolineando come con tale delibera venga di fatto “cassato” dall’intitolazione dell’ultrasecolare istituzione scolastica cittadina il nome dell’eminente astronomo reggiano: padre Angelo Secchi (1818-1878) fu infatti scienziato di fama mondiale, luminare nel campo dell’astrofisica, studioso della fisica solare e direttore a Roma dell’Osservatorio astronomico del Collegio Romano.

La Deputazione Reggiana lo ha annoverato tra i soci corrispondenti dal 1868 fino alla morte, avvenuta nel 1878, anno in cui la città di Reggio gli intitolò una via: per decenni è stata l’ingresso dell’istituto tecnico a lui intitolato, che ha formato generazioni di geometri e ragionieri.

“Non va dimenticato – ricorda la sezione reggiana della Deputazione di storia patria – che il ‘Secchi’ ha avuto prestigiose figure di presidi e di docenti del calibro di Naborre Campanini e Andrea Balletti. Nel 2018, in occasione del bicentenario della nascita dell’illustre astronomo, Reggio e Roma furono sede di importanti convegni di studio con relatori di fama internazionale, iniziative che videro la partecipazioni di studenti e docenti dell’istituto”.

Per questi motivi, la sezione reggiana della Deputazione di storia patria ha chiesto al consiglio di istituto della scuola di tornare sui propri passi e di confermare la delibera assunta dal collegio docenti sulla doppia intitolazione, sollecitando anche un intervento della Provincia di Reggio (ente competente per gli istituti superiori del territorio), del Comune di Reggio e dell’Ufficio scolastico territoriale di Reggio affinché sia mantenuta la doppia intitolazione sia ad Antonio Zanelli che ad Angelo Secchi.