Nel pomeriggio di mercoledì 25 giugno il sindaco di Reggio Marco Massari ha incontrato alcune dipendenti dell’azienda Manifatture San Maurizio e la delegazione sindacale della Cgil che le accompagnava. Assieme al sindaco era presente anche l’assessora comunale alle pari opportunità Annalisa Rabitti.
Le lavoratrici hanno riferito ai componenti della giunta comunale le condizioni di lavoro in cui operano e gli effetti di queste ultime sulla loro dignità.
Il sindaco ha confermato alle lavoratrici l’auspicio che il confronto in atto porti a un miglioramento delle condizioni di lavoro delle dipendenti dell’azienda, ribadendo che sarebbe importante l’applicazione del contratto nazionale di lavoro e lo sviluppo di relazioni sindacali avanzate.
“Nella piena consapevolezza che esistono confini all’interno dei quali l’amministrazione comunale può muoversi – ha detto il sindaco Massari al termine dell’incontro – riteniamo che le segnalazioni di tutte le dipendenti meritino attenzione. Esistono organi competenti a dirimere ogni questione dal punto di vista giuridico e sindacale ma, con la finalità di trovare soluzioni efficaci, auspichiamo che maturi un dialogo tra l’azienda, i rappresentanti sindacali e le lavoratrici”.
L’assessora Rabitti, dal canto suo, ha voluto ribadire come “l’amministrazione comunale è da sempre impegnata su più tavoli, anche interistituzionali, contro le discriminazioni fondate sul genere. Quella del lavoro femminile è una questione di straordinaria importanza che ha a che vedere con molteplici aspetti, dalla conciliazione di tempi di vita e lavoro alla retribuzione parificata a quella degli uomini, senza dimenticare la valorizzazione della figura e della competenza delle donne sul lavoro. Tutto deve però partire da rispetto e dignità che vanno garantiti a tutte e tutti. Nell’incontro di oggi abbiamo registrato una richiesta di maggiore attenzione su questo aspetto ed è doveroso, a nome dell’assessorato e di tutti i tavoli di cui sono referente, farsene carico”.






Ultimi commenti
Il governo della città è mantenuto in maggioranza anche con i voti dei cattolici. Certi episodi devono far riflettere, soprattutto i cattolici.
Io e i miei amici abbiamo due ipotesi la prima un signore che due anni fa é caduto un po’ con la sua canoa, la
Fate come dico, non come faccio! Classico atteggiamento dei c.d. democratici