Il consiglio comunale di Reggio, nella seduta di lunedì 22 settembre, ha respinto un ordine del giorno urgente ex art. 21 – primo firmatario il consigliere e capogruppo di Fratelli d’Italia Cristian Paglialonga – che chiedeva il ritiro della concessione del Primo Tricolore a Francesca Albanese, prevista per il prossimo 28 settembre al teatro Valli.
L’esito della votazione ha registrato 8 voti favorevoli (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, lista civica Tarquini) e 20 voti contrari (Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, lista Marco Massari sindaco, Europa Verde-Possibile). Resta confermata, dunque, la consegna del più importante riconoscimento cittadino ad Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati dal 2022.
L’ordine del giorno puntava a impegnare il sindaco Massari e la giunta comunale a “revocare o sospendere immediatamente” la concessione del Primo Tricolore “in ossequio ai principi di rispetto, unità nazionale, tutela delle minoranze religiose ed etniche e coesione sociale”, accusando esplicitamente Francesca Albanese di aver rilasciato “in più occasioni […] dichiarazioni pubbliche in sostegno all’organizzazione terroristica di Hamas, che hanno suscitato ampie polemiche in Italia e a livello internazionale”; dichiarazioni che, secondo Fratelli d’Italia, “appaiono incompatibili con i valori di libertà, democrazia, uguaglianza, coesione sociale e condanna di ogni forma di terrorismo che il riconoscimento civico del Primo Tricolore intende rappresentare”.







Non ci sono commenti
Partecipa anche tu