Reggio, il Comune celebra il Ramadan ma ignora la Quaresima (e “rimedia” solo alle 18.30)

preghiera islamica Islam tappetino – P

“Ramadan mubarak a tutte le persone di fede musulmana!”. È l’augurio pubblicato nella mattinata di mercoledì 18 febbraio sulle pagine social del Comune di Reggio Emilia, che in un post – condiviso con il Centro Interculturale Mondinsieme – ha ricordato l’inizio del mese sacro per i musulmani, “un periodo dedicato al digiuno, alla preghiera e alla condivisione, che richiama valori di solidarietà e di responsabilità verso gli altri”.

“Rivolgiamo i nostri auguri ai concittadini e alle concittadine che lo osservano, riconoscendo il valore che questo tempo rappresenta per la vita personale e comunitaria”, si legge sulle pagine comunali di Facebook e Instagram.

Il 18 febbraio, però, quest’anno coincide anche con il Mercoledì delle ceneri, ovvero il giorno d’inizio della Quaresima, il periodo che per la Chiesa cattolica e per le altre Chiese cristiane prepara i fedeli alla celebrazione della Pasqua – che quest’anno sarà domenica 5 aprile. Per gran parte della giornata, sulle pagine social del Comune di Reggio non c’è stata nessuna traccia di auguri alle persone di fede cattolica, che si apprestano a entrare in uno dei momenti liturgici più importanti dell’anno.

La “dimenticanza” non è sfuggita a reggiani e reggiane, che hanno immediatamente sottolineato la differenza di trattamento con numerosi commenti online: “Sempre bello vedere l’amore del Comune di Reggio verso tutte le religioni che non siano il Crisianesimo! Perché un post sull’inizio della Queresima quando si può fare quello del Ramadan. Comune di Reggio, lo sportello antirazzista fatelo per noi Cristiani”, scrive ad esempio Federica B.

“Per par condicio credo che sarebbe stato giusto sottolineare anche l’inizio della Quaresima per i cittadini di fede cristiana”, evidenzia Daniela B.: un commento al quale risponde lo stesso Comune di Reggio, precisando che “come di consueto, celebreremo la Pasqua cattolica con un post dedicato, domenica 5 aprile”.

Una spiegazione che tuttavia non ha convinto molti, a partire dalla stessa Daniela: “Senza alcuna polemica ma solo per educazione culturale, il Ramadan è un periodo di digiuno, preghiera e sacrifici per le persone di origine musulmana così come la Quaresima lo sarebbe per le persone di religione cristiana. In entrambe le religioni seguono due grandi celebrazioni: per i Cristiani, la Pasqua, e per i Musulmani la festività di tre giorni chiamata Id-al-Fitr (Festa dell’interruzione del digiuno). Quindi in parole semplici Ramadan e Quaresima nei loro profondi significati religiosi originari si equiparano, pur nelle reciproche differenze”.

Soltanto nel tardo pomeriggio di mercoledì, alle 18.30, sotto la pressione delle proteste (online ma arrivate anche sul fronte politico, con Fratelli d’Italia e Lega all’attacco di sindaco e giunta) e con il probabile “zampino” anche degli ambienti vescovili reggiani, Comune e Centro Interculturale Mondinsieme sono corsi ai ripari con un post – piuttosto tardivo e più informativo che augurale, evidentemente non programmato e preparato in fretta e furia – per ricordare anche il Mercoledì delle Ceneri.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu