Reggio. Il chirurgo Claudio Pedrazzoli nella squadra di Villa Verde

pedrazzoli_art

Il noto chirurgo Claudio Pedrazzoli da oggi, martedì 14 gennaio, entra a far parte della numerosa squadra di professionisti che sono andati a potenziare il prestigioso staff di medici della struttura privata reggiana convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale.

La storia professionale del dottor Pedrazzoli è strettamente legata al principale ospedale della città, dove comincia nel 1978, da giovane medico neolaureato, tra le emergenze dell’Unità operativa del Pronto Soccorso. Due anni più tardi, dopo aver assolto il servizio militare, entra nel reparto di Chirurgia, allora diretto dal professor Umberto Parisoli. Ma è sotto la guida del compianto dottor Roberto Prati che il dottor Pedrazzoli manifesta e affina la sua vocazione, permettendogli di raggiungere straordinari traguardi clinici, soprattutto in campo oncologico.

Il 31 maggio 2009 il dottor Pedrazzoli viene nominato direttore dell’Unità operativa “Chirurgia generale a prevalente indirizzo oncologico e ricostruttivo”, alla cui guida è rimasto fino alla quiescenza, raggiunta il 3 ottobre 2019, ottenendo di continuare a prestare la propria attività, gratuitamente e in forma volontaria, all’interno dello stesso reparto fino al 31 dicembre scorso.

Specializzato nel trattamento e nella cura delle malattie neoplastiche dell’esofago, dello stomaco, del pancreas, del colon e del fegato, alla sua scuola sono cresciute e si sono formate generazioni di giovani e brillanti chirurghi, perché, come ricorda ancora oggi il professor Giuliano Bedogni, famoso esperto in gastroenterologia ed endoscopia digestiva, anch’egli tra i luminari reclutati da Villa Verde, “un maestro bravo forma un allievo bravo in grado di superare anche il maestro”.

La vocazione al servizio del dottor Pedrazzoli non si è esaurita nella brillante carriera di chirurgo oncologico – riconosciuto a livello internazionale con un lungo elenco di partecipazioni come relatore a convegni e congressi e di pubblicazioni sulle più prestigiose riviste scientifiche mondiali – ma lo ha portato a mettere a disposizione di tutta la Comunità reggiana la sua esperienza, candidandosi alle scorse elezioni amministrative nelle fila del principale partito della città, che da giugno rappresenta in Consiglio comunale.

Villa Verde, che proprio lo scorso settembre ha inaugurato il nuovo comparto operatorio, per un investimento di oltre 3 milioni di euro di risorse proprie, portando a sei il numero di sale chirurgiche disponibili, non si è lasciata sfuggire l’opportunità di avvalersi dell’esperienza del dottor Pedrazzoli, professionista molto amato dai pazienti e dai loro familiari anche per la sua spiccata umanità.
Il dottor Claudio Pedrazzoli da oggi continuerà quindi ad esercitare il suo servizio presso la Casa di Cura reggiana, occupandosi prevalentemente di patologie della parete addominale e di chirurgia di parete (laparoceli, ernie inguinali e ombelicali ed interventi ambulatoriali), perché come diceva il professor Parisoli “non esistono piccoli interventi, ma solo piccoli chirurghi”. A sua disposizione anche un ambulatorio per l’effettuazione di visite chirurgiche.

Commentando la sua decisione, il dottor Pedrazzoli ha detto: “La mia scelta di entrare a far parte della grande famiglia di professionisti di Villa Verde è coerente con la vocazione a mettere la mia professionalità a disposizione del servizio pubblico: la Casa di Cura infatti non solo è convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale ma opera costantemente in sinergia e a supporto dell’Arcispedale Santa Maria Nuova a cui io sono stato legato per oltre quarant’anni, dando e ricevendo tanto”.

Grande soddisfazione anche da parte della Casa di Cura: “l’arrivo del dottor Pedrazzoli, testimonia ulteriormente l’obiettivo di una gestione della struttura mirata al rinnovamento continuo e agli investimenti in qualità e sicurezza, garanzia di attrattività non solo per i pazienti, ma anche per i professionisti che ci lavorano” commenta il presidente Fabrizio Franzini.

Breve profilo. La Casa di Cura polispecialistica Villa Verde, accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale, appartenente alla Rete Ospedaliera Qualità e Salute e nominata nel 2018 Presidio Ospedaliero, ha iniziato l’attività nel 1957 con l’obiettivo di offrire una vasta gamma di prestazioni sanitarie e diagnostiche in forma convenzionata e con elevati livelli di qualità. Oggi la Casa di Cura privata polispecialistica Villa Verde si avvale della collaborazione di circa 150 dipendenti, con una prevalenza di figure infermieristiche e tecnico-sanitarie, e di circa un centinaio di medici liberi professionisti, che coordinano 31 equipe, tra cui spiccano nomi di prestigio, noti per le elevate competenze e specializzazioni.
Nel 2019 ha registrato 6137 interventi chirurgici ordinari e di chirurgia ambulatoriale suddivisi nelle diverse aree di chirurgia generale e vascolare, oculistica, ortopedia e traumatologia, ostetricia e ginecologia e urologia. Il Reparto di Medicina Lungodegenza, recentemente rinnovato, ha ospitato nel corso dell’anno passato oltre 915 pazienti per un totale di 20.413 giornate di degenza.
La Casa di Cura offre inoltre una vasta gamma di servizi ambulatoriali e diagnostici, tra i quali diagnostica per immagini (quasi 50.000 esami nel 2019, tra risonanza magnetica, TAC, radiologia tradizionale ecografie e mammografie), endoscopia (circa 1.800 tra gastroscopie e colonscopie), cardiologia (oltre 14.500 prestazioni diagnostiche strumentali cui si aggiungono circa 4.524 prestazioni rese a pazienti ricoverati o in fase preoperatoria), medicina di laboratorio (con 15.000 accessi), fisioterapia (circa 645 pazienti in cura sia per la riabilitazione post-intervento che per trattamenti ambulatoriali di esterni), per un totale, nel solo 2019, di oltre 47.500 visite specialistiche ed esami nelle varie aree.