Reggio. Finalmente Domenica ricomincia con Gianni Celati

celati

Ricomincia Finalmente Domenica il 22 Gennaio alle ore 11.00 al Ridotto del Teatro Municipale Valli. Il primo appuntamento del ciclo di incontri, a cura della Fondazione I Teatri, con il sostegno del Credem, sarà “Gianni Celati nel corso del tempo”, con Marco Belpoliti, Ermanno Cavazzoni, Nunzia Palmieri e Jean Talon Sampieri, coordinati da Gino Ruozzi.

L’incontro è in collaborazione con Comune di Reggio Emilia e Biblioteca Panizzi, che custodisce un prezioso fondo con materiali riconducibili agli interessi e all’attività di lavoro svolta da Gianni Celati, uno dei più innovativi e originali scrittori del secondo Novecento.

Nell’incontro si parlerà della sua vita piena di fughe e di spatriamenti; dei suoi libri di narrativa, delle varie forme di scrittura adottate, diaristica, di viaggio, teatrale, delle straordinarie riflessioni che hanno accompagnato le sue tante traduzioni e che si ritrovano nelle interviste che ha rilasciato nel corso della vita, e da poco raccolte in libro.

Finalmente Domenica proseguirà poi con: I bambini di Haretz (29 gennaio) di Rosa Ventrella, in dialogo con Diego Varini, l’incredibile, ma vera storia del viaggio di un gruppo di bambini ebrei in fuga dalla Shoah; Come eravamo. Storie dalla grande storia dell’uomo (5 febbraio) di Guido Barbujani, una sorta di “album di famiglia”, i resti e i volti di chi è passato sul pianeta prima di noi; Self-portrait. Il museo del mondo delle donne (12 febbraio) di Melania G. Mazzucco in dialogo con Elisabetta Menetti, in cui il lettore incontrerà artiste straordinarie; Parla bene pensa bene (26 febbraio) è il piccolo dizionario delle identità di cui l’autrice, Beatrice Cristalli parlerà, in dialogo con Ivan Levrini ; e poi Tutto su Mariangela (Melato) nella “Biografia di una donna” (5 marzo) di Michele Sancisi con Massimo Marino; Occidenti e Modernità (12 marzo) di Andrea Graziosi in dialogo con Mirco Carrattieri proporrà pensieri sulla fine di un’epoca; Benedetta Tobagi con Maria Chiara Conti racconterà la Resistenza delle donne (19 marzo).

Ai Finalmente Domenica, si aggiungono poi due appuntamenti “OFF” (perché si svolgono di venerdì): Fumettibrutti (17 febbraio, ore 18.30) un’autrice che in pochi anni si è imposta tra le voci più importanti del fumetto italiano ci trasporta in un percorso complesso, doloroso ma traboccante di vita, in dialogo con Barbara Baraldi e Alec Trenta, nato Lisa, con il suo libro Barba (26 marzo ore 18.30), in dialogo con Vincenzo Branà.

Tutti gli incontri saranno trasmessi in streaming sui canali youtube e facebook della Fondazione I Teatri, mentre l’accesso al Ridotto sarà libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.