“La Giareda, anche se solo una parte di essa, spostata in un’altra parte del centro non ha senso. La giunta Massari stravolge una tradizione cara ai reggiani e la storia. Lo fa mettendoci una buona dose d’improvvisazione, suscitando il legittimo disappunto dei commercianti”. Così l’esponente di Forza Italia, Fabio Filippi commenta la decisione del Comune di cambiare luogo allo storico mercato della sagra più amata dai reggiani.
“Una scelta discutibile – commenta Filippi – nel merito e nel metodo. La Giareda lontano dalla Basilica della Ghiara significa snaturare questa Festa. Purtroppo una giunta a corto di idee mette mano laddove le cose funzionano per colmare il vuoto in altre zone del centro. E la protesta dei commercianti, che denunciano scorrettezza e tempi di comunicazione ristretti, non fa altro che confermare l’inadeguatezza di questa giunta già appurata in altre occasioni, si vedano i casi Max Mara e nomine Acer”.
“Purtroppo – prosegue Filippi – sul centro storico, e non solo, la giunta Massari, con l’assessore Bondavalli in primis, procede a tentoni. Ad oltre un anno dall’insediamento non si vedono risultati se non l’accensione delle telecamere dei varchi per isolare ancora di più il centro e qualche serata (i Mercoledì da Leoni) che non risolve, all’infuori di una sera, i problemi dell’esagono che è di fatto morto”.
“I commercianti fanno bene a protestare – chiosa Filippi -, ma questi sono i risultati di una giunta inesperta, con poche idee e confuse, che quando interviene lo fa creando ulteriori problemi alla città. Mettere mano ad un format che funziona come quello della Giareda è sintomatico di questa situazione”.







Non ci sono commenti
Partecipa anche tu