Reggio, ennesimo episodio di violenza alla Rosta Nuova. I residenti: “La gente è stanca e ha paura”

rissa centro sociale Rosta Nuova Reggio – RRNeP

Nella notte tra venerdì 4 e sabato 5 luglio si è verificato l’ennesimo episodio di violenza nel quartiere reggiano della Rosta Nuova: due gruppi di persone rivali, che nell’affrontarsi tra loro hanno danneggiato arredi e pertinenze del centro sociale Rosta Nuova, si sono improvvisamente “coalizzati” all’arrivo delle forze dell’ordine, con il risultato che un poliziotto è anche finito all’ospedale nel tentativo di riportare la situazione alla normalità.

Un’escalation che sta esasperando i residenti del quartiere: “Ormai le segnalazioni da due anni a questa parte sono giornaliere, la gente è stanca e ha paura; e non si tratta, cara assessora, di ‘percezione’ o di ‘razzismo’!”, ha scritto a 24Emilia un gruppo di abitanti di Rosta Nuova e Pappagnocca.

“Questi delinquenti sono noti e sono per il 99% albanesi, moldavi e nord africani: e dirlo non è un insulto razzista, ma una sincera presa di coscienza che l’accoglienza fatta un tanto a spanne, per sentirsi bene, evidentemente non funziona! E drammaticamente ne vanno poi a pagare le conseguenze anche le migliaia di loro conterranei onesti. Come cittadini che abitano e frequentano la zona siamo schifati da un immobilismo di chi governa la città, che a ogni segnalazione volta la testa da un’altra parte infastidito o tira fuori la parola ‘razzismo’ in modo da mettere una pietra sopra alla questione. Il rispetto della legge e del comune vivere non hanno colori politici, religiosi o di appartenenza etnica, almeno nei Paesi seri è così”.

Proprio la settimana scorsa, hanno ricordato gli scriventi, “era stato fatto un esposto al questore perché la situazione è intollerabile, e si parla sempre più di organizzare ronde di autodifesa nel quartiere. Chiediamo ai nostri politici, bravissimi a organizzare eventi cool e farsi i selfie coi divi di turno, se riescono a provare a essere altrettanto bravi e prendersi cura della città e dei cittadini che la abitano!”.



Ci sono 3 commenti

Partecipa anche tu
  1. kursk

    Ho perso il conto delle mie segnalazione inviate al Comune ed alla Polizia Locale
    per segnalare la costante presenza di personaggi dediti allo spaccio ed al consumo di droghe nell’area adiacente la scuola elementare e la scuola media, anche alla luce del sole, anche negli orari di uscita dei bambini/ragazzi. Il tanfo del fumo d’erba è quasi una costante nei dintorni del bar adiacente il Rosebud.
    Evidentemente va bene cosi’. Non a me.

    • Petrus

      Confermo tutto. Anche io fra i residenti in zona che più volte, anche ai primi di Luglio , hanno chiamato il 112 per segnalare la situazione: poi sfociata nell’aggressione da parte di questi balordi alle Forze dell’Ordine intervenute nella notte fra il 4 ed il 5 Luglio. Un agente ferito da una bottigliata alla testa; vedremo i prossimi sviluppi. Che si consenta, a ridosso di spazi gestiti dal Comune, come il cinema Rosebud ed il circolo e bar adiacenti, che si spacci, si bivacchi, si consumi droga a tutte le ore del giorno a poche decine di metri dall’ingresso di una scuola elementare e di una scuola media (anche nei mesi scorsi, a scuole attive, non solo d’Estate), all’interno di una bellissima area verde, lo trovo vergognoso. Voi amministrate (?) ma noi voteremo ancora


Invia un nuovo commento