Reggio, tranciati e rubati i cavi di alimentazione nel cantiere della nuova scuola Aosta

scuola Aosta Reggio Emilia – CoRE

Nella mattinata di venerdì 13 febbraio il personale scolastico della scuola secondaria di primo grado Aosta di via Cecati, a Reggio Emilia, al momento di aprire i locali e avviare le attività ha constatato la mancanza di corrente elettrica nell’edificio: niente luce, niente riscaldamento, tutto spento.

Immediata, a quel punto, la chiamata all’impresa costruttrice e ai tecnici del Comune, che una volta giunti sul posto hanno svelato il mistero: l’assenza di corrente era dovuta al furto di alcuni cavi di rame dalla vicina area di cantiere, dove stanno procedendo i lavori per la conclusione della nuova struttura scolastica, realizzata grazie alle risorse del Pnrr.

Sul posto è intervenuta la Polizia di Stato di Reggio, e successivamente anche la Polizia scientifica per gli accertamenti del caso. Stando alle prime indagini, i ladri si sarebbero introdotti nel cantiere forzando un ingresso secondario della recinzione: una volta dentro, dai pozzetti di ispezione hanno tranciato 18 cavi di alimentazione per portare via un ingente quantitativo di cavi di rame.

Così facendo, però, hanno interrotto le principali linee di alimentazione di energia elettrica al fabbricato della scuola, compresa la linea di alimentazione al gruppo tecnologico della pompa di calore.

Fortunatamente, per tutta la mattinata nelle aule la temperatura è rimasta sufficientemente confortevole e l’illuminazione naturale ha sopperito alla mancanza di corrente elettrica, consentendo il regolare svolgimento delle lezioni per gli studenti e le studentesse presenti; per diverse classi della scuola, invece, era già prevista un’uscita ai teatri di Reggio, che si è svolta come da programma.

Sebbene siano immediatamente iniziati i lavori per riparare i danni, e la continuità scolastica sarà comunque garantita grazie all’attivazione di un gruppo elettrogeno, per la giornata di sabato 14 febbraio la dirigente scolastica (con il supporto dell’Officina Educativa del Comune) ha disposto il trasferimento dell’attività didattica nella vicina scuola Matilde di Canossa.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu