Reggio, Eboli (FdI): sulla mobilità solito libro dei sogni del Comune

ZTL Reggio
“L’approvazione del Pums da parte del Consiglio comunale lunedì scorso ci consegna l’ennesimo libro dei sogni irrealizzati, come avvenuto per il precedente del 2008, non una idea di nuova mobilità come pomposamente affermato dal sindaco Vecchi e dall’assessore Bonvicini”. Lo afferma, in una nota, il coordinatore comunale di Fratelli d’Italia, Marco Eboli, per il quale “i parcheggi di via Cecati, Polveriera ed ex Gasometro, grazie alle elezioni amministrative dell’anno prossimo, pur essendo, assurdamente previsti a pagamento dal Pums, non lo saranno sino a dopo le elezioni”.
“La maggioranza di centrosinistra non intende rischiare di perdere consenso per un provvedimento che penalizzerebbe pendolari e il centro storico al solo fine di fare cassa – continua Eboli – Bene così perché Fdi si è opposta e si opporrà a questo provvedimento. Nel Pums è contenuta anche una omissione non indifferente. Il progetto di Tranvia nel tratto Rivalta-Mancasale è stato bocciato dal precedente Governo Draghi, quando il Pd era in maggioranza, ed ora lo ripresenteranno al Governo Meloni. Vi è poi il capitolo “revival”, ossia l’ipotesi di realizzare un centro di interscambio merci (Mercato ortofrutticolo) ove far giungere le merci, poi trasportate in centro storico, ad esempio, da mezzi leggeri o ecologici. Ebbene questa proposta, mai realizzata, fu prevista oltre vent’anni fa ma a Mancasale”.
Infine, sul fronte centro storico, l’esponente di FdI afferma che “resta la preoccupazione di commercianti del centro per l’estensione di zone pedonali e Ztl prive di una adeguata disponibilità di parcheggi di prossimità per evitare, come potrebbe accadere in via Roma, in via Emilia Santo Stefano e in corso Garibaldi di penalizzare il commercio che vive anche di clientela di transito”, così come occorre “salvaguardare la possibilità di accesso per i genitori alle scuole Figlie del Gesù, San Vincenzo e Manzoni poste in via Emilia Santo Stefano”.