Reggio. Comune e Confindustria, Massari prova a riparare i danni

Marco Massari e Roberta Anceschi

Il futuro di Reggio, un ruolo sempre più strategico della stazione Mediopadana e del Parco Innovazione, adeguamenti infrastrutturali per l’area di Mancasale (tra cui l’accelerazione dell’iter dell’elettrodotto Terna, la realizzazione di una vasca di laminazione, manutenzioni programmate, sistema di videosorveglianza), la riqualificazione del Villaggio Crostolo, la necessità di realizzare un nuovo casello autostradale sull’A1 tra Reggio e Modena Nord. E ancora: misure per favorire una maggiore capacità sia di attirare risorse dall’esterno, sia di trattenere quelle più qualificate già presenti (siano esse investimenti produttivi, capacità imprenditoriali o capitale umano), l’adozione di politiche abitative mirate, l’attivazione di un dialogo con Unimore (per programmare sviluppo e funzioni degli insediamenti con l’obiettivo di fare di Reggio una città universitaria compiuta).

Sono solo alcuni dei macrotemi trattati lo scorso 16 gennaio nel corso di un incontro tra l’amministrazione comunale e i vertici di Confindustria Reggio Emilia, organizzato nella sede dell’associazione degli industriali in via Toschi: per la giunta erano presenti il sindaco Marco Massari, il vicesindaco Lanfranco De Franco e l’assessore comunale alle attività produttive Carlo Pasini; per Confindustria, invece, la presidente Roberta Anceschi, il direttore Vanes Fontana e i responsabili associativi delle tematiche affrontate Bruno Marconi e Alberto Seligardi.

Un tentativo di iniziare a ricucire i rapporti tra le parti dopo che a inizio dicembre la presidente Anceschi, durante il tradizionale evento di fine anno di Confindustria Reggio Emilia, aveva sferrato un attacco senza precedenti alla giunta Massari, sostenendo nel suo discorso ufficiale che il 2025 sarebbe stato ricordato “come l’anno nel quale la distanza tra il mondo dell’industria e l’amministrazione reggiana ha toccato il suo massimo storico”.

A un mese e mezzo da quell’affondo pubblico, i toni sembrano essere più distesi: “Si è trattato di un incontro positivo e proficuo”, ha commentato il sindaco Massari, “attraverso il quale abbiamo voluto condividere alcune tra le linee di mandato della nostra amministrazione in termini di infrastrutture e di visioni strategiche, trovando in Confindustria un interlocutore attento e raccogliendone volentieri le sollecitazioni. Un dialogo dunque che prosegue, nel rispetto dei ruoli e delle competenze, con l’obiettivo di trovare soluzioni che sostengano il fare impresa di qualità e ad alto valore aggiunto a Reggio”.

“Riteniamo fondamentale mantenere un confronto periodico con l’amministrazione per poter dare risposte concrete alle esigenze del mondo produttivo”, ha detto invece Anceschi: “Il benessere della nostra comunità si costruisce infatti su un sistema economico solido e su uno sviluppo sostenibile e duraturo. L’incontro è stato ampio e ha toccato diversi temi. Ora, però, è necessario avviare la fase operativa e programmata, concretizzando i primi interventi e favorendo processi rapidi ed efficienti. La semplificazione amministrativa e tempi certi rappresentano condizioni indispensabili per sostenere la competitività delle imprese e lo sviluppo del territorio”.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu