Chiara Martino, linguista appassionata di Intelligenza Artificiale, sarà ospite del Laboratorio Aperto e della community dei Digital Freaks domani, lunedì 18 marzo alle ore 19, ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia (via Emilia San Pietro 44/c).
Nel corso dell’incontro, gratuito e aperto al pubblico, dal titolo “Ok Freaks: chiacchieriamo con l’AI”, Chiara Martino presenterà il suo ultimo libro “Intelligenza Artificiale Conversazionale” e si confronterà con la community dei Digital Freaks sulle potenzialità e le sfide poste dall’Intelligenza Artificiale nel contesto delle interazioni umane.
Come si creano chatbot e assistenti vocali, quali sono le strategie e le best practice per progettarli, implementarli e analizzarne le performance, quali sono le opportunità professionali legate alla loro realizzazione: l’esperta spiegherà in modo semplice e chiaro i concetti tecnici e linguistici fondamentali dell’intelligenza artificiale generativa, utili per coloro che desiderano approcciare questa realtà innovativa o, pur lavorandoci già, desiderano aggiornarsi sulle ultime metodologie.
L’ultimo appuntamento della rassegna del Laboratorio Aperto, dal titolo “Sono tutti pezzi di futuro”, è previsto per mercoledì 27 marzo (ore 19); l’autore Massimo Canducci presenterà il suo recente libro “Pezzi di futuro”, una riflessione sulle tendenze emergenti e sulle prospettive future che stanno plasmando il mondo attraverso l’innovazione tecnologica.
La rassegna dal titolo evocativo “Ai-ia! Gioie e dolori dell’Intelligenza Artificiale”, attraverso l’esperienza dei protagonisti, offre l’opportunità di esplorare e approfondire le nuove frontiere delle tecnologie emergenti per comprenderne il valore, le potenzialità, le prospettive, ma anche i limiti, quando la loro influenza arrivare a condizionare stili di vita e comportamenti.
Ai-ia! Gioie e dolori dell’Intelligenza Artificiale – la rassegna in breve
Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro – Reggio Emilia (via Emilia San Pietro 44/c)
Lunedì 18 marzo, ore 19: “OK Freaks: chiacchieriamo con l’AI” con Chiara Martino.
Mercoledì 27 marzo, ore 19: “Sono tutti pezzi di futuro” con Massimo Canducci.
Eventi gratuiti e aperti al pubblico (fino ad esaurimento posti)
Per info: https://www.chiostrisanpietro.it/eventi/ai-ia/
Chiara Martino – breve profilo
Chiara Martino, linguista appassionata di Intelligenza Artificiale, ha conseguito una laurea magistrale internazionale in lingue straniere presso l’Università degli studi di Bologna, specializzandosi in linguistica computazionale. Lavora nel settore dell’Intelligenza Artificiale Conversazionale dal 2017 ed è stata una delle prime Conversation Designer in Italia. Autrice del libro “Intelligenza Artificiale Conversazionale”, oggi è co-fondatrice della community Women in Voice Italy e lavora come AI Conversation Designer e Knowledge Engineer, progettando e implementando assistenti virtuali per grandi aziende.
Laboratorio Aperto, una comunità di apprendimento
Il Laboratorio Aperto è uno spazio ibrido culturale e sociale, relazionale, progettuale. Propone iniziative culturali, di aggregazione e informazione e agisce come “comunità di apprendimento”, aperta e inclusiva, per favorire la partecipazione dei cittadini, rafforzare le competenze delle persone e i legami di coesione con il territorio, promuovere i principi e i valori dell’innovazione sociale.
Digital Freaks
Digital Freaks è una community di innovatori digitali nata nel 2021 durante il primo percorso di incubazione di impresa a impatto sociale promosso dal Laboratorio Aperto, che ha l’obiettivo di diffondere la cultura digitale e tecnologica, mettere in rete conoscenze sociali, economiche e tecnologiche e sviluppare competenze innovative orientate all’inclusione e al riuso etico.
Ultimi commenti
Forse erano tutti impegnati nei turni dinotte spacciando cocaina
a quanto pare i Maiden hanno in programma una unica data italiana per il tour celebrativo del 2025 e se la e' aggiudicata Padova (Stadio
È una barzelletta,non una cosa seria.Un Polo scolastico che deve essere realizzato da 14 anni, forse sarà completato tra uno e due anni […]