Reggio, attesi 21mila tifosi per la partita di Europa League tra Atalanta e Borussia Dortmund

Giovedì 22 febbraio sono attesi in città circa 21mila tifosi in occasione della partita di calcio tra Atalanta e Borussia Dortmund, in programma alle 21.05 al Mapei Stadium Città del Tricolore e valida per l’Europa League: saranno infatti 4mila i supporter in arrivo dalla Germania e oltre 16mila i sostenitori bergamaschi.

Per il sindaco Luca Vecchi “in questi anni Reggio ha ospitato diversi appuntamenti, non solo calcistici, di assoluto livello internazionale. Ogni volta la città ha saputo essere all’altezza della situazione per accoglienza, efficienza e capacità di gestione dell’evento. Atalanta – Borussia Dortmund è un match importante, che sarà seguito in modo significativo da entrambe le tifoserie. Centinaia di uomini, in gran parte appartenenti alle forze di polizia, sono al lavoro per garantire la migliore gestione della serata. Abbiamo curato in questi giorni con la massima attenzione i passaggi preparatori dell’evento. L’auspicio ora è che sia per tutti una grande giornata di sport, una giornata di festa e che vinca il migliore”.

In considerazione del grande afflusso di pubblico, la viabilità nelle vicinanze dello stadio e in parte dell’Area nord di Reggio subirà alcune modifiche. Saranno 90 gli agenti della Polizia municipale di Reggio – in servizio già dal mattino – impegnati per regolare il flusso di persone in arrivo.

Eccetto i residenti, a cui sarà garantita la possibilità di raggiungere la propria abitazione, nel pomeriggio di giovedì potrebbero essere interrotte al traffico: via Ruini, via Gramsci nel tratto tra via Filangieri e viale Regina Margherita, via Del Chionso (tra via Gramsci e via Saragat), via Taddei, via Petrella (dall’intersezione con via Cavallotti), via Delle Ortolane (ad eccezione dei genitori diretti alla scuola comunale d’infanzia Andersen). Durante l’eventuale fase di chiusura, il percorso compreso tra piazzale Grosso e piazzale Lari sarà vietato anche a ciclisti e pedoni.

Dalle ore 7 alla mezzanotte di giovedì 22 febbraio, all’interno del quadrilatero di vie che circonda lo stadio, entrerà in vigore il divieto di sosta per qualsiasi vettura: dall’inizio del divieto in poi saranno rimossi tutti i mezzi in sosta sulle seguenti strade: via e piazzale Romano, piazzale Lari, piazzale Battelli (nel tratto a ridosso dello stadio reggiano e della ferrovia), via Duo, piazzale Atleti Azzurri d’Italia, piazzale Del Grosso. Su alcune strade che circondano lo stadio reggiano la direzione di marcia dovrà seguire gli obblighi temporanei istituti per favorire la viabilità.

Sul ponte Sud di Calatrava (corsia dalla città verso Bagnolo) sarà chiuso lo svincolo che porta all’uscita dell’autostrada, al fine alleggerire la viabilità nella zona dello stadio.

Dalle ore 13 alla mezzanotte di giovedì sarà vietata la vendita e la somministrazione di bevande in contenitori di vetro e di alcolici con gradazione superiore al 5% in tutto il centro storico di Reggio, ovvero nella zona compresa all’interno dell’esagono della circonvallazione. Lo stesso divieto sarà valido per i titolari degli esercizi che si trovano all’interno dello stadio e nelle immediate vicinanze dello stesso (Centro I Petali e Arci Pigal), oltre che in un’area compresa tra le vie del Chionso, Taddei, Petrella, Tegani, Romano, Filangieri, Gramsci, Green e Ruini. I venditori ambulanti, inoltre, non potranno stazionare lungo l’intera via Gramsci, in via Green, via Morandi, via Lincoln, via Samoggia, via Vanini, via Filangeri e via Tegani.