Ha coinvolto 25 professionisti, tra medici rianimatori, pneumologi interventisti e fisioterapisti di cui dieci sempre presenti in sala, in contemporanea
Un complesso intervento di lavaggio polmonare totale è stato eseguito nei giorni scorsi su una paziente all’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, da un’equipe che ha coinvolto 25 professionisti, tra medici rianimatori, pneumologi interventisti e fisioterapisti di cui dieci sempre presenti in sala, in contemporanea.
La donna è affetta da una patologia rara, conosciuta come Proteinosi alveolare, che causa la formazione di proteine negli alveoli polmonari che portano a lungo termine a grave insufficienza respiratoria. Era seguita da tempo e si è deciso di intervenire a causa dell’aggravamento dei sintomi respiratori. L’operazione è durata sette ore: ora la paziente sta meglio ed è convalescente, a casa.
La procedura è stata eseguita in Rianimazione: la donna è stata intubata e le sono stati bloccati alternativamente i due bronchi principali, per potere procedere al loro lavaggio tramite l’immissione di soluzione fisiologica a temperatura compresa tra i 36 e i 39 gradi.






Ultimi commenti
Per le gravi affermazioni, vergognose e offensive, del Dr. Nicola Gratteri (Procuratore della Repubblica, presso il Tribunale di Napoli), secondo cui voterebbero per il “SI’”, […]
Mamma che perdita... chissà a quanto ammonta il conguaglio da pagare ad azione.
De Franco e Ghidoni non si sono chiesti COME MAI quasi nessuno affitta un appartamento a queste presunte vittime di pregiudizi razzisti?