Reggio. Al convegno Fnaarc-Confcommercio tutele e futuro degli agenti di commercio

Stefano Peterlini Agenti Fnaarc Reggio Emilia – CRE

Martedì 10 giugno, presso la sede reggiana di Confcommercio, è in programma il convegno “Agenti di commercio tra tutele, opportunità e futuro”, promosso da Agenti Fnaarc, la Federazione nazionale associazioni agenti e rappresentanti di commercio di Confcommercio – Imprese per l’Italia, per approfondire i temi chiave della professione: previdenza, assistenza legale e prospettive di sviluppo.

L’iniziativa rappresenta un momento di confronto e approfondimento dedicato a una figura centrale nella rete commerciale del Paese, quella dell’agente di commercio, tra nuove sfide, diritti da tutelare e opportunità di crescita, e cade proprio nei giorni di votazione dei nuovi organi di controllo di Enasarco, l’ente previdenziale degli agenti di commercio.

Dopo l’apertura dei lavori, affidata al presidente provinciale di Agenti Fnaarc Reggio Emilia Stefano Peterlini, è previsto l’intervento del presidente nazionale di Agenti Fnaarc Alberto Petranzan, che si soffermerà proprio sul ruolo strategico di Enasarco anche alla luce degli ottimi risultati di bilancio raggiunti nel 2024 e dell’imminente rinnovo dell’assemblea dei delegati, con le elezioni previste tra il 6 e il 16 giugno.

Tra i relatori ci sarà anche Agostino Petriello, consulente legale della Federazione, che parlerà di tutela dell’agente in caso di crisi del preponente. A chiudere, Domizia Badodi, consulente legale di Agenti Fnaarc Reggio Emilia, illustrerà gli strumenti di assistenza sindacale e gestione del contenzioso a disposizione degli iscritti.

Il programma del pomeriggio prevede infine una tavola rotonda con spazio per domande e contributi dal pubblico, e si concluderà con un coffee break e i saluti finali.

Con questo convegno, ha spiegato Peterlini, “vogliamo offrire un momento di confronto concreto e autorevole su temi centrali per la nostra categoria: dalla previdenza alle tutele legali, fino alle prospettive di sviluppo della professione. Siamo onorati di ospitare il presidente nazionale Alberto Petranzan che interverrà su Enasarco, sul ruolo strategico dell’ente come garanzia per il futuro degli agenti di commercio e sugli ottimi risultati di bilancio raggiunti nel 2024. Inoltre, sarà l’occasione per richiamare l’importanza della partecipazione attiva alle elezioni per l’assemblea dei delegati di Enasarco. In un contesto economico in continua evoluzione, è fondamentale che l’agente sia non soltanto tutelato, ma anche valorizzato per il ruolo che svolge nel tessuto imprenditoriale del Paese, rappresentando linfa vitale per le case mandanti. Ringraziamo tutti i relatori per la loro disponibilità e competenza, certi che questo appuntamento rappresenterà un punto di riferimento per tutta la nostra comunità professionale”.