Reggio, abbattuti tre tigli a rischio caduta in corso Garibaldi e piazza Fontanesi

tiglio abbattuto corso Garibaldi Reggio – CoRE

Nella mattinata di mercoledì 29 ottobre sono stati abbattuti due tigli in corso Garibaldi a Reggio: le due piante erano risultate gravemente compromesse e a rischio di crollo durante il monitoraggio delle alberature cittadine recentemente avviato dal Comune. Nella giornata di giovedì 30 ottobre è previsto il taglio di un terzo albero considerato a rischio, situato in questo caso in piazza Fontanesi.

L’intervento, ha spiegato il Comune, si è reso necessario “per garantire la pubblica incolumità a fronte del rischio di cedimenti e dei conseguenti danni a cose o, peggio, a persone”. Le verifiche delle scorse settimane, infatti, avevano evidenziato gravi problemi sui tre tigli: uno, in corso Garibaldi, era ormai disseccato, mentre gli altri due presentavano criticità strutturali e gravi lesioni alla base del tronco tali da comprometterne la stabilità.

Gli alberi abbattuti saranno sostituiti a breve con piante adulte. Già nei prossimi mesi, approfittando del periodo invernale favorevole alla piantumazione, sarà messa a dimora un’essenza in piazza Fontanesi al posto del tiglio eliminato. In corso Garibaldi, invece, la sostituzione dei due tigli abbattuti sarà effettuata al termine dei lavori di manutenzione previsti all’interno delle aiuole.

Sempre in piazza Fontanesi, inoltre, nei giorni scorsi sono stati eseguiti lavori di manutenzione del verde su tutte le essenze, per eliminare rami secchi e garantire la sicurezza dell’area.

L’individuazione delle tre piante a rischio di crollo è avvenuta nell’ambito della mappatura del verde che l’amministrazione comunale sta effettuando con il Piano di valutazione del rischio arboreo: una volta completata, questa ricognizione consentirà al Comune di Reggio di concentrare le risorse in base a una scala di priorità di intervento ben definita, con l’obiettivo di tutelare il patrimonio arboreo pubblico e la sicurezza delle persone.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu