Permettere anche ai fuorisede di votare per il referendum sulla giustizia del 22-23 marzo: è questa la richiesta contenuta in una risoluzione presentata dalla maggioranza in assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna che vede come primo firmatario il consigliere di Alleanza Verdi-Sinistra Paolo Trande.
La risoluzione è stata sottoscritta anche da Maria Laura Arduini (Partito Democratico), Simona Larghetti (Avs), Lorenzo Casadei (Movimento 5 Stelle), Paolo Calvano (Pd) e Vincenzo Paldino (Civici con de Pascale).
L’Italia, si sottolinea nel documento, “resta l’unico Stato dell’Unione Europea senza una specifica legge che preveda il voto a distanza per chi si trova fuori dal proprio comune di residenza, eccezion fatta per Cipro e Malta. Una condizione che penalizza milioni di cittadini, ostacolando di fatto l’esercizio libero ed eguale di un diritto costituzionale: milioni di persone, soprattutto giovani, nel nostro Paese continuano a spostarsi costantemente all’interno dei confini nazionali per motivi di studio e di lavoro”.
Per i partiti di maggioranza in Regione “a queste cittadine e questi cittadini è ingiusto e immorale imporre costi di viaggio onerosi e la necessità di riorganizzare la propria vita per poter esercitare il diritto di voto in un mondo in cui informatizzazione e digitalizzazione rendono possibili soluzioni impensabili fino a pochi anni fa”.
Come sottolineano i firmatari della risoluzione, nel caso di referendum su quesiti di valenza nazionale non inciderebbe in alcun modo l’elemento della specificità territoriale del voto, come farebbe invece in altre consultazioni elettorali (come le amministrative o le politiche, ma anche le europee): eppure, nel decreto elettorale approvato dal governo Meloni in vista del referendum di marzo “non vi è alcun riferimento alla possibilità del voto fuori sede”.
Da qui la richiesta affinché la Regione Emilia-Romagna intervenga sul governo per chiedere di introdurre, nel decreto di convocazione del referendum, la possibilità del voto a distanza per i fuorisede.






Non ci sono commenti
Partecipa anche tu