Alla rilevazione di mezzogiorno di domenica 8 giugno, primo dei due giorni di apertura delle urne, l’affluenza nazionale per i referendum è stata del 7,42%, con differenze anche marcate tra regione e regione.
Proprio l’Emilia-Romagna è stata la regione con l’affluenza più alta di tutta Italia: alle 12, infatti, aveva votato il 10,93% degli aventi diritto, oltre tre punti percentuali e mezzo in più rispetto alla media nazionale e unica regione – oltre alla Toscana – ad andare già in doppia cifra. A distinguersi sono stati in particolare i territori della città metropolitana di Bologna (13,29%) e della provincia di Reggio (12,25%), con picchi registrati soprattutto nei capoluoghi di provincia: a Bologna ha votato il 14,3%, a Modena il 13,3%, a Reggio il 13%.

Sul podio dei territori comunali con la maggior affluenza spiccano due centri del Reggiano, tradizionalmente tra i posti in cui si vota di più: a Fabbrico ha votato il 18,4% degli aventi diritto, a Cavriago il 15,2%.
Per i cinque referendum i seggi sono aperti domenica 8 giugno fino alle ore 23 e lunedì 9 giugno dalle ore 7 alle ore 15.






Ultimi commenti
Condivido in pieno la tua considerazione!
Lasciamoli crescere tranquilli nella carriera di criminali ab ovo....da coccolare, così prepariamo una nuova generazione: non sia mai che si perda un giro di gang.
Le riforme sono le decine di migliaia di posti di lavoro di pubblica inutilità inventati per la redistribuzione del reddito e le pensioni sopra i […]
La mozione presentata dall'opposizione e' stata senz'ombra di dubbio bocciata poiche' al suo interno non era riportata nemmeno una volta la parola "percorso"
Davvero una bella idea! Complimenti! Giá ora con due corsie quando il passaggio a livello di via Adua è chiuso si crea una lunga coda. […]