Alla rilevazione di mezzogiorno di domenica 8 giugno, primo dei due giorni di apertura delle urne, l’affluenza nazionale per i referendum è stata del 7,42%, con differenze anche marcate tra regione e regione.
Proprio l’Emilia-Romagna è stata la regione con l’affluenza più alta di tutta Italia: alle 12, infatti, aveva votato il 10,93% degli aventi diritto, oltre tre punti percentuali e mezzo in più rispetto alla media nazionale e unica regione – oltre alla Toscana – ad andare già in doppia cifra. A distinguersi sono stati in particolare i territori della città metropolitana di Bologna (13,29%) e della provincia di Reggio (12,25%), con picchi registrati soprattutto nei capoluoghi di provincia: a Bologna ha votato il 14,3%, a Modena il 13,3%, a Reggio il 13%.

Sul podio dei territori comunali con la maggior affluenza spiccano due centri del Reggiano, tradizionalmente tra i posti in cui si vota di più: a Fabbrico ha votato il 18,4% degli aventi diritto, a Cavriago il 15,2%.
Per i cinque referendum i seggi sono aperti domenica 8 giugno fino alle ore 23 e lunedì 9 giugno dalle ore 7 alle ore 15.







Ultimi commenti
Custodisco, eredità di mio padre, la collezione quasi completa de "Il quaderno dell'attivista" pubblicazione del Partito Comunista Italiano degli anni quaranta e cinquanta dedicata ai
Attivista = semper mej che lavorer….
Giano bifronte... ipocrisia al top!