Venerdì 25 luglio il sindaco di Casalgrande Giuseppe Daviddi e l’assessore comunale Domenico Vacondio hanno effettuato l’ultimo sopralluogo sul ponte di Veggia prima della sua riapertura al traffico, che è stata confermata per la mattinata di lunedì 28 luglio: alle ore 9 è previsto un breve momento di condivisione, alla presenza delle autorità, prima della riapertura definitiva al transito.
Nel cantiere del ponte, infrastruttura di proprietà dei Comuni di Casalgrande e Sassuolo, ma che rappresenta un nodo cruciale per tutta la viabilità del distretto ceramico emiliano, i lavori di consolidamento strutturale sono andati avanti più rapidamente del previsto: per questo motivo la riapertura, inizialmente prevista per metà agosto, è stata anticipata di oltre due settimane rispetto alla scadenza originaria.
“I lavori sono pressoché completati”, ha annunciato il sindaco Daviddi: “Manca ancora la posa della segnaletica sull’asfalto, che sarà completata entro sabato 26 luglio, tempo permettendo. Per il resto la riqualificazione dell’impalcato superiore del ponte può dirsi davvero conclusa. Lunedì 28 luglio, pertanto, lo riapriremo al traffico veicolare con le stesse limitazioni che erano in vigore prima della chiusura”.

Daviddi ha ringraziato “tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di un risultato davvero unico”, sottolineando poi che l’intervento di riqualificazione complessiva del ponte proseguirà ulteriormente: quella che ha riguardato l’impalcato superiore, infatti, era la fase più delicata, quella che ha comportato il maggior disagio per la cittadinanza, ma non l’unica né l’ultima. Da lunedì 28 luglio il cantiere proseguirà con tutte le altre attività connesse alla riqualificazione del ponte, che tuttavia non implicheranno stop alla circolazione per un periodo consistente di tempo.
L’unico elemento di novità è dettato dall’apertura, contestuale alla parte carrabile, anche del percorso ciclopedonale che la costeggia: in quel caso, per il momento, sarà obbligatorio – secondo quanto previsto da un’ordinanza emessa dall’Ufficio lavori pubblici del Comune di Casalgrande – condurre a mano la propria bicicletta o il proprio monopattino.







Non ci sono commenti
Partecipa anche tu