Piano strategico del centro, l’assessora Frisoni a Reggio: “Ottime premesse per il rilancio”

Noi centro storico Reggio incontro Frisoni Bondavalli Massari – CoRE

La valorizzazione del centro storico e delle attività sportive locali sono stati i temi al centro della visita dell’assessora a turismo, sport e commercio della Regione Emilia-Romagna Roberta Frisoni, che mercoledì 16 luglio è stata ricevuta in municipio a Reggio dal sindaco Marco Massari, dall’assessora comunale a economia urbana e sport Stefania Bondavalli e dai dirigenti comunali Lorena Belli (commercio), Irene Manzini Ceinar (centro storico) e Massimo Magnani (sviluppo sostenibile).

L’assessora Frisoni si è a lungo confrontata sul Piano strategico del centro storico che il Comune di Reggio ha messo in campo per il rilancio dell’esagono dal punto di vista del commercio, della residenza e della sua attrattività in generale.

Subito dopo c’è stato un incontro con le associazioni locali di categoria del mondo del commercio – Confcommercio, Confesercenti, Cna, Lapam-Confartigianato, Federlaberghi, Confediliza, Asppi, Cgil – che si sono dette soddisfatte del lavoro finora svolto e fiduciose rispetto ai suoi futuri sviluppi. Tra i temi oggetto della discussione, le sinergie attivate, le risorse, le nuove opportunità e le normative contrattuali nazionali in materia di commercio, che sono considerate datate e poco flessibili dalle realtà associative locali.


“Ringrazio l’assessora Frisoni per l’attenzione nei confronti della nostra città e le associazioni che con dedizione lavorano con noi per valorizzare al meglio il nostro centro storico”, ha detto l’assessora Bondavalli al termine dell’incontro: “Con il Piano strategico di rilancio stiamo facendo, in maniera condivisa con il mondo del commercio e gli stakeholder locali, un grande sforzo per intercettare risorse, anche regionali, per lavorare in una prospettiva di lungo periodo e mettere in campo una nuova concezione di economia urbana, così come definita anche dalla legge 12 della Regione che dà vita agli hub urbani”.

Reggio, ha commentato l’assessora Frisoni, “ha fatto un lavoro solido e ben articolato in materia di rilancio del territorio, frutto di un impegno collettivo che ha già portato all’aggiudicazione di risorse regionali per la riqualificazione del parco del Popolo e per lo sport. A breve usciranno anche gli esiti per il riconoscimento degli hub urbani, per i quali la Regione mette a disposizione 14 milioni di euro a partire dal 2026; risorse che si aggiungono a quelle già destinate agli studi di fattibilità. Rilanciare i centri storici delle nostre città costituisce oggi una sfida importante che ci deve far trovare pronti a cogliere nuove opportunità e rispetto alla quale vedo un clima molto positivo e collaborativo anche da parte delle associazioni di categoria locali”.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu