Pasqua e 25 aprile con il caro trasporti

Reggio Emilia AV Mediopadana  station for high speed trains

Senza contare 2,5 milioni di indecisi, saranno almeno 8 milioni i vacanzieri pasquali, di cui il 60% farà 2 notti fuori casa, ma uno su dieci “si allungherà” anche per tutta la settimana.

Destinazioni all’interno della propria regione per uno su due mentre, della restante metà, 8 viaggeranno altrove ma sempre in Italia e 2 verso l’estero. Le località di mare sono le più ambite (22%) seguite da città d’arte e borghi (assieme 28%) per una spesa complessiva attorno ai 4 miliardi di euro. Sono le previsioni dell’Osservatorio sul Turismo di Confcommercio di Swg.

In occasione della Pasqua milioni di italiani, tra studenti e lavoratori, si sposteranno lungo la penisola per trascorrere le festività in famiglia. Di questi molti utilizzeranno treni e aerei, ma dovranno sostenere costi non indifferenti per i biglietti, al pari di chi deciderà di trascorrere le vacanze all’estero. Assoutenti ha realizzato uno studio per capire quanto costerà quest’anno viaggiare durante il periodo di Pasqua. “Chi deciderà di muoversi in aereo per trascorrere le feste in famiglia dovrà fare i conti con pesanti rincari dei biglietti – analizza Assoutenti – Ad esempio il volo di sola andata Roma-Catania di giovedì 6 aprile parte da 369 euro. Non va meglio per chi opterà per il treno.