Parcheggi ospedale, alleanza sindacale contro Cgil-Uil: “Salgono sul carro del vincitore”

arcispedale Santa Maria Nuova Reggio vista alto – GE

Dopo settimane di trattative, mercoledì 19 novembre si è sbloccata la situazione del nuovo piano della sosta relativo ai parcheggi della zona attorno all’arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio.

La svolta è arrivata con il vertice di mercoledì 19 novembre tra i sindacati e l’Ausl ed è stata commentata con grande soddisfazione dall’alleanza sindacale formata da Cisl Fp Emilia Centrale e Nursind insieme ai sindacati dei medici Anaao-Assomed, Fassid, Cisl Medici e Aaroi-Emac: “Contrattare, confrontarsi anche con asprezza serve. Il personale che lavora all’ospedale ha ottenuto la possibilità di nuovi posti auto disponibili con un pass gratuito e il coinvolgimento nel percorso di progettazione del nuovo parcheggio multipiano: un’opera da circa 600 posti che si era persa nella nebbia e che ora, grazie ai lavoratori e ai nostri sindacati, può tornare a essere un’opportunità al servizio di tutta Reggio”.

Sulla sosta, ha aggiunto l’alleanza sindacale, togliendosi qualche sassolino dalla scarpa, “qualcuno ha raccontato e promesso di tutto. Vale anche per chi, Cgil e Uil in testa, si era affrettato a dire che stavamo vendendo fumo, bloccando le trattative. Facciamo parlare i fatti: dopo due mesi e mezzo di pressing senza sconti, culminato con la sospensione del piano sosta, il nostro fronte sindacale ha fatto filotto ottenendo la luce verde su tutti e sette i punti del piano presentato lo scorso settembre. Ora ci fa piacere che tutti i nostri detrattori stiano salendo sul carro del vincitore”.

Per quanto riguarda l’introduzione del pass gratuito per la sosta dei dipendenti, “questa era una proposta lanciata dalla grande alleanza il 22 ottobre scorso e che oggi ha permesso di sbloccare questo nodo fondamentale”, hanno sottolineato Cisl Fp Emilia Centrale, Nursind, Anaao-Assomed, Fassid, Cisl Medici e Aaroi-Emac.

Occhi puntati anche sull’ipotesi del parcheggio multipiano: “Era la grande opera fantasma di Reggio, annunciata nel 2013 e poi scomparsa dai radar. Ora si fa sul serio: si parte con uno studio costi/benefici e l’Ausl ha accettato la richiesta della nostra grande alleanza sindacale di lanciare una progettazione partecipata insieme ai rappresentanti dei lavoratori. Il coinvolgimento dei nostri sindacati diventa la garanzia di un percorso dove porteremo le esigenze di chi lavora e vigileremo sui tempi, sulle procedure, per portare al personale e a tutti i cittadini reggiani un grande risultato”.

 

Leggi anche:

Reggio, si sblocca il piano sosta dell’ospedale: 1.250 posti gratuiti per i dipendenti



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu