Il contestato piano della sosta relativo ai parcheggi intorno all’arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio continua a tenere banco in città: a maggior ragione dopo che il consiglio comunale, nella seduta di lunedì 20 ottobre, ha respinto ben quattro ordini del giorno urgenti ex art. 21 presentati dalle opposizioni sul tema.
Tra questi figurava anche una proposta avanzata da Coalizione Civica per rivedere il piano, respinta però con i voti contrari di Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, lista Marco Massari sindaco ed Europa Verde-Possibile.
Per il consigliere comunale Dario De Lucia, “l’amministrazione ha deciso di proseguire con il piano dei parcheggi così com’è, senza introdurre alcuna misura di equità per lavoratori, pazienti e caregiver. Abbiamo chiesto tariffe eque, due ore gratuite e abbonamenti agevolati per chi lavora o si cura in ospedale, ma la maggioranza ha preferito difendere un sistema che fa cassa sulla salute delle persone”.
Il piano approvato, secondo Coalizione Civica, “non prevede alcuna soluzione per i parcheggi a pagamento del pronto soccorso, né un piano di reinvestimento dei proventi per migliorare l’accessibilità e la mobilità nell’area ospedaliera”. Ad oggi, Comune di Reggio e Ausl incassano quasi 200.000 euro all’anno dai parcheggi del Santa Maria Nuova, “senza che un solo euro venga reinvestito per facilitare l’accesso alla struttura o sostenere chi vi lavora”.
Il soggetto civico ha ricordato anche che, in base alla normativa vigente (articolo 7, comma 8 del Codice della strada) e alla giurisprudenza in tema di strutture sanitarie pubbliche, “i Comuni sono tenuti a garantire aree di sosta gratuita o fortemente agevolata in prossimità degli ospedali pubblici”.
Per l’altro consigliere comunale di Coalizione Civica Fabrizio Aguzzoli “è inaccettabile che un infermiere, un medico o un familiare debbano pagare per poter entrare in ospedale. Il diritto alla salute passa anche dall’accesso fisico e dal rispetto per chi cura e per chi è curato. Continueremo a batterci perché questo principio venga riconosciuto anche a Reggio”.
Nell’ordine del giorno, poi bocciato, Coalizione Civica aveva chiesto al consiglio comunale di impegnare il sindaco Massari e la giunta a riprendere formalmente, nei tavoli di confronto con l’Azienda Usl di Reggio, i punti principali di una precedente mozione popolare sul tema:
1. adibire a sosta gratuita per le prime due ore i parcheggi di piazzale Berengario, piazzale Galeno, piazzale del Centro Oncoematologico CORE H1-A, H2-A e i futuri stalli previsti nell’ampliamento dell’ospedale riservati all’utenza ospedaliera;
2. modificare i timer dei sistemi di pagamento della sosta per garantire due ore gratuite e una successiva tariffazione progressiva fino a un massimo di 3 euro giornalieri;
3. garantire ai dipendenti dell’arcispedale Santa Maria Nuova la gratuità dei parcheggi indicati in precedenza (piazzale Berengario, piazzale Galeno, CORE H1-A, H2-A e i parcheggi H2-A, H2-B, H4-A e H4-B) con un abbonamento annuale gratuito a richiesta del dipendente;
4. garantire la gratuità degli stessi parcheggi per utenti gravemente malati e/o che necessitino di un utilizzo prolungato della sosta, o per il caregiver delegato dal paziente stesso, tramite un rilascio semestrale gratuito.






Non ci sono commenti
Partecipa anche tu