Nuova carta escursionistica aree protette e parchi urbani dell’alta pianura reggiana

Cai – Nuova sede 1 (26.10.2019)

In occasione dell’inaugurazione della nuova sede del Club alpino italiano (Cai) a Reggio Emilia (via Caduti delle Reggiane 1H), con una sala intitolata a Olinto Pincelli, l’assessore a Città collaborativa, Cura dei quartieri e Lavori pubblici Valeria Montanari ha presentato stamani la nuova Carta escursionistica ‘Aree protette e parchi urbani dell’alta pianura reggiana’, realizzata nell’ambito del progetto “Qua-Il quartiere bene comune”, in collaborazione con lo stesso Club alpino Italiano, il Consorzio di Bonifica dell’Emilia centrale e con il contributo dell’Ente Parchi Emilia centrale.

All’incontro sono intervenuti inoltre il presidente del Cai Reggio Emilia Carlo Possa, il presidente del Gruppo regionale Cai Emilia-Romagna Massimo Bizzarri e il presidente generale del Cai Vincenzo Torti.

La Carta escursionistica “Aree protette e Parchi urbani dell’Alta Pianura Reggiana” è una pubblicazione in formato analogico (cartaceo) e digitale (App) contenente i percorsi “lenti” della città di Reggio Emilia, compresi quelli individuati negli Accordi di cittadinanza insieme ai cittadini, al Cai, all’Ente Parchi Emilia Centrale e al Consorzio di Bonifica nell’ambito del Progetto QUA – Quartiere bene comune.

La carta, di tipo escursionistico, è in scala 1:25:000 ed è in formato cartaceo a colori fronte/retro 70×100 centimetri. Fa parte della collana escursionistica edita da Geomedia srl di Reggio Emilia. È in vendita presso lo Iat di via Farini 1, presso le principali librerie cittadine e presso alcuni negozi specializzati per il trekking e l’escursionismo al costo di 8 euro.

I percorsi si trovano altresì alla pagina parchi.comune.re.it e negli store Apple e Android scaricando il software “Sentieri dell’Appennino” ove, oltre ai percorsi Cai, sono intercettati anche i percorsi della Cintura Verde cittadina. L’App è gratuita e, scaricati i dati, funziona anche offline.

I contenuti

La carta escursionistica, che include il territorio del comune di Reggio ed elementi dei comuni della cintura, contiene:

Percorsi escursionistici nel comune di Reggio (con numerazione CAI);

Percorsi escursionistici nella Riserva Naturale delle Casse di espansione del Fiume Secchia (a cura dell’Ente Parchi Emilia Centrale);

Punti di interesse (monumenti, borghi storici, altri luoghi turistici);

Aree protette regionali e SIC (Siti ambientali di interesse comunitario UE);

I percorsi cicloturistici e pedonali della Cintura Verde di Reggio Emilia;

Percorsi cicloturistici individuati da Fiab-Tuttinbici dalla città alla campagna;

Aggiornamento della rete comunale delle piste ciclabili a ottobre 2019.

Progetto QUA-Quartiere Bene Comune

Grazie ai percorsi di partecipazione con cittadini e associazioni all’interno degli Accordi di cittadinanza (Progetto Qua) sono nati 4 itinerari escursionistici, che hanno dato vita a una collaborazione ex novo fra Comune di Reggio Emilia e CAI di Reggio Emilia, sancita altresì da un’apposita Convenzione.

I percorsi sono i seguenti:

Sentiero Cai 620 “Valle Re” Reggio Emilia-Oasi Ca’ Pegolotta-Riserva Regionale Fontanili di Valle Re;

Sentiero Cai 642 F “Strada della Biodiversità” Villa Levi-Coviolo-Codemondo-S.Bartolomeo-Rubbianino-Montecavolo-Sentiero Ducati;

Sentiero Cai 646 D (circuito) “Via delle Ville” Ponte S. Pellegrino-Caprette-Parco del Crostolo-Ville di Rivalta-Rio della Vasca-Coviolo-Cimitero israelitico;

Sentiero Cai SSP “Sentiero Spallanzani” tratta Ventoso-Scandiano-Fellegara-Sabbione-Parco del Rodano-San Maurizio-Ospizio-Musei Civici;

Ampliamento della Cintura Verde.

Gli altri intinerari presenti sulla carta non derivanti dal Progetto QUA-Quartiere Bene Comune sono i seguenti:

Sentiero VMVS “Via Matildica del Volto Santo” Mantova-Lucca (visibile la tratta Bagnolo-Pratofontana-La Nave-Centro storico-San Pellegrino-Parco del Crostolo-Vasca di Corbelli-Puianello)

Percorso Natura del Secchia (tratto nella Riserva naturale delle Casse di Espansione del Fiume Secchia)

Sentiero CAI 672 “Via della Libertà” sentiero partigiano lungo il torrente Enza fra Vetto e Brescello (visibile parzialmente la tratta Montecchio-S. Polo)

Sentieri escursionistici della Val d’Enza fra l’Altopiano del Ghiardo e il convento matildico di Montefalcone

Il totale della lunghezza dei percorso nelle tratte che interessano il territorio comunale di Reggio è di 85 km.