Riceviamo e pubblichiamo in versione integrale questo intervento di Marco Eboli, residente in via Piero Nizzi a Reggio.
Sono residente in via Piero Nizzi, una laterale di via Fratelli Rosselli, dove Provincia e Comune di Reggio hanno deciso di insediare il nuovo polo scolastico, aggiungendo caos a quello già esistente per la presenza di altri plessi scolastici.
La prima domanda che mi sono fatto – vedendo edificare, in curva, nella stretta strada che da via Inghilterra si immette in via Fratelli Rosselli e in prossimità di una rotonda – è di chi fosse la proprietà di quel terreno: cosa che mi piacerebbe sapere anche adesso, in quanto edificare in un luogo così infelice dal punto di vista della viabilità deve aver soddisfatto qualche interesse economico che si voleva tutelare e che sarebbe giusto la cittadinanza conoscesse.
Il nuovo polo scolastico sorge, tra le altre cose, in prossimità di un bosco, che però è zona edificabile, e presto potrebbe rendere ancora più caotica la situazione.
È totalmente sprovvisto di parcheggi per le famiglie che, considerato il calvario che gli studenti devono sopportare per arrivare, spesso in ritardo, a scuola con un disastroso servizio di trasporto pubblico, scelgono di accompagnare i figli.
Pare che siano previsti entro la fine dell’anno, ma non si vedono lavori in corso, solo 40 stalli per chi accompagna e va a prendere gli studenti. Tutto ciò ha provocato negli orari di entrata e di uscita dalle scuole la totale occupazione delle vie residenziali, tra le quali quella dove risiedo, nei pressi del polo scolastico, sottraendo posti auto ai residenti. Inoltre i marciapiedi e le piste ciclabili diventano parcheggio abusivo.
Da genitore ho umana comprensione per le famiglie che, non avendo stalli appositi ove parcheggiare, si arrangiano come possono. Non si vedono mai pattuglie della polizia municipale, almeno per regolare il traffico.
Sono Provincia e Comune di Reggio che devono risolvere tutte queste difficoltà agli studenti, alle loro famiglie e a noi residenti, già preoccupati per ciò che ci tocca subire, anche dal punto di vista dell’inquinamento e del traffico nelle nostre vie residenziali; situazione che, se non saranno adottati provvedimenti, è destinata a peggiorare quando il polo scolastico sarà ultimato e gli studenti previsti saranno mille e forse più.
Attendiamo tutti fatti, non parole.
Marco Eboli
Reggio. Fratelli d’Italia: al polo scolastico di via F.lli Rosselli “cantieri e caos trasporti”







In comune pensavano che nella “cittæ delle persone” le stesse avessero imparato a volare
Studiassero 2.000 anni fa i Romani/Italiani prima costruivano strade poi i paesi
Buongiorno
Io mi chiamo Biagio, e sono residente e abito nella Zona Canalina( dalla parte in Via Fenulli) e mi collego al sig. Marco Eboli, che appunto con il nuovo edificio scolastico che anno fatto in via Fratelli Rosselli, e un vero disastro in Termini di Traffico e Smog, io dico Ignoranti chi a edificato e ignorante e vergognoso il sindaco che a dato i permessi per costruire un lavori del genere.
Io non riesco ad uscire più e Respiro Tutto l’inquinamento e in effetti sto male anche con la salute.
VERGOGNATEVI TUTTI
CHE SCHIFO.