Nelle ultime ore, dopo le nevicate dei giorni precedenti, è stato il ghiaccio a fare decidere molti sindaci dell’Emilia-Romagna di tenere chiuse le scuole.
Molti istituti, anche nella giornata di oggi, rimangono così chiusi in modo particolare sull’Appennino: questo accade sia in Emilia e sia in Romagna.
Nella notte appena trascorsa, secondo i dati raccolti e trasmessi da Emilia-Romagna meteo, la temperatura più bassa in pianura si è registrata a San Donato di Parma: -9,7°. E poi c’è un -9.3 di Ponte Ronca e Poggio Renatico. In Appennino si è registrato un -20.1 a Maserno (Modena), -19.5 a Pavullo, -18.7 al lago Scaffaiolo.
E in regione c’è l’allerta meteo arancione per temperature estreme su tutta l’Emilia e i rilievi romagnoli. Mentre è gialla sulla pianura ferrarese, la costa e la collina romagnola. Allerta gialla su tutto il territorio regionale, invece, per ghiaccio.
In Emilia oggi le temperature minime sono i -7 e i -12° sul settore occidentale, e -2 lungo la costa. Nel Bolognese, stima Arpae, si andrà in pianura dai -7° della notte agli 0 gradi di massima; sui rilievi dai -14° ai -5. Mentre poi le massime torneranno lievemente sopra lo zero (+1, +2), ma in Riviera si toccheranno anche i -5° nella notte e sui rilievi bolognesi si arriverà a -15°. Oggi "nuvolosità spiccatamente variabile. Nella prima parte della giornata deboli precipitazioni nevose in esaurimento sui rilievi romagnoli con possibilità di sporadiche estensioni dei fenomeni alla pianura limitrofa e lungo la costa". Se domani le nevicate saranno sporadiche, nella giornata di giovedì saranno "diffuse su tutto il territorio inizialmente deboli poi in graduale intensificazione durante il pomeriggio. I fenomeni subiranno un’attenuazione durante le ore notturne", avvisa Arpae.
Ultimi commenti
Non proprio una folla delle grandi occasioni, complice anche il maltempo. Elena Ethel Schlein ha arringato gli astanti elencando una serie di ovvietà, supercazzòle e […]
Non armati, ma stiamo scherzando????, verranno dotati di mazzi di rose x difesa
Il talebano de noantri si sarebbe pronunciato nello stesso modo di fronte ad una maglietta con falce e martello o qualsiasi altro simbolo di quell'altra