A fine giugno sono risultati in crescita i prestiti erogati dal sistema bancario in provincia di Reggio. L’aumento, rispetto allo stesso periodo del 2024, è stato del 4,6%, per un volume complessivo di impieghi attestato a circa 23,2 miliardi di euro.
I dati della Banca d’Italia, analizzati dall’Ufficio studi e statistica della Camera di commercio dell’Emilia, hanno evidenziato un aumento del ricorso al credito, sia per quanto riguarda le imprese (+1,2%) che per le famiglie consumatrici (+2,6%); in crescita anche i prestiti a favore delle società finanziarie e assicurative (+11,7%), mentre sono in calo quelli a beneficio delle amministrazioni pubbliche (-1,1%).
La quota maggiore di impieghi bancari è andata alle imprese, per un valore totale di 9,9 miliardi di euro (incidenza del 42,8% sull’ammontare totale dei prestiti): di questi, l’89% è stato accordato ad aziende medio-grandi. È invece del 31,8% la quota che ha riguardato le società finanziarie e assicurative (7,4 miliardi), mentre le famiglie hanno ottenuto prestiti per 5,6 miliardi (il 24,1% del totale). Le amministrazioni pubbliche, infine, hanno ottenuto prestiti per 251 milioni, con un’incidenza limitata (l’1,1%) sul totale degli impieghi.
Analizzando il sistema produttivo, gli andamenti appaiono sensibilmente differenziati: i prestiti al settore manifatturiero sono cresciuti del 3,7% (impieghi per 4,8 miliardi), quelli alle costruzioni invece sono diminuiti del 3,5% (per un ammontare di 381 milioni); segno leggermente negativo anche per quanto riguarda i servizi (-0,4% e totale sceso a circa 3,9 miliardi). La restante quota di prestiti bancari, infine, è stata indirizzata verso gli altri settori imprenditoriali, per un ammontare totale di 880 milioni.
Il tasso di deterioramento del credito è leggermente migliorato nell’ultimo anno, passando dall’1,6% del giugno 2024 all’1% dello scorso giugno.
Sul fronte dei risparmi, infine, il dato al 30 giugno 2025 ha mostrato un calo dell’1,4% dei depositi, affiancato da un rilevante aumento dei titoli a custodia, che hanno fatto segnare +7,7% portandosi oltre quota 21 miliardi. Il totale del risparmio reggiano rappresentato da depositi e titoli a custodia presso le banche ammonta complessivamente a 39,1 miliardi di euro, con un aumento di un miliardo e 256 milioni rispetto alla metà del 2024.







Non ci sono commenti
Partecipa anche tu