Da alcuni giorni il comando di Polizia locale di Reggio sta ricevendo segnalazioni di cittadini allarmati per l’arrivo, sui propri indirizzi e-mail personali, di multe per presunte violazioni al Codice della strada. Ma, come ha chiarito la stessa Polizia locale, si tratta di tentativi di truffa: i messaggi di posta elettronica, citando alcuni articoli del Codice della strada su Ztl ed eccesso di velocità, minacciano sostanziose decurtazioni di punti sulla patente di guida o aumenti esponenziali della (falsa) sanzione se la stessa non dovesse essere pagata nel giro di pochissimi giorni.
“È un evidente tentativo di truffa per estorcere denaro inducendo chi la riceve a cliccare sul link inserito nella mail”, ha spiegato la Polizia locale reggiana, ricordando che le multe (quelle vere) vengono notificate alla persona interessata perlopiù tramite raccomandata postale cartacea; oppure, in alternativa, soltanto attraverso la piattaforma di notifiche digitali Send sull’app di servizi pubblici IO (previa registrazione volontaria al servizio) oppure via Pec (posta elettronica certificata) – dunque mai tramite un messaggio di posta elettronica standard contenente un link per il presunto pagamento diretto della sanzione.
In caso di dubbi, in ogni caso, la stessa Polizia locale suggerisce di rivolgersi al comando di Polizia locale prima di effettuare qualsiasi pagamento “sospetto”, per verificare la situazione.






Ultimi commenti
al Sig. Grasselli che si domanda" cosa dovrebbero fare altrimenti i reggiani? Aspettare le prossime elezioni"? posso rispondere con granitica certezza che appena ci sara' […]
Ha scritto bene la Sig. ra Notari, chi amministra vive in quartieri protetti e pontifica su cose che non vive e che non toccano la
Incredibile: colpa della sssssinistra (nessuno sa dove sia, ma è sempre colpa sua).