È morto questa mattina a Modena, all’età di 82 anni, Luciano Guerzoni, già deputato per la Sinistra indipendente e per il movimento dei Cristiano sociali (di cui è stato tra i fondatori) e sottosegretario all’Università e alla ricerca scientifica nei governi Prodi, D’Alema e Amato dal 1996 al 2001. Ne danno l’annuncio la Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali, di cui era presidente, assieme alla famiglia. Luciano lascia la moglie e tre figli.
Oggi, martedì 1 dicembre, alle ore 18 presso la parrocchia della Beata Vergine Addolorata (via Rangoni, 26 – Modena) verrà recitato il rosario; a seguire, alle ore 18,30, sarà celebrata una messa. I funerali si svolgeranno giovedì 3 dicembre alle ore 9,30 (orario da confermare) sempre presso la parrocchia della BVA. La salma sarà tumulata presso il cimitero di Castelvetro.
Nato a Napoli nel 1938, Guerzoni si è laureato nel 1953 in Giurisprudenza con pieni voti e lode all’Università degli studi di Modena, di cui è stato professore ordinario di Diritto ecclesiastico. Nella sua carriera ha scritto numerosi testi sulla problematica storico-giuridica dei rapporti fra Stato e confessioni religiose e in materia di libertà religiosa e di laicità dello Stato, nonché in tema di Stato sociale e di politiche sociali.
Consigliere e presidente della Fondazione San Carlo di Modena dal 1967 al 1988, è stato deputato al Parlamento per la Sinistra indipendente dal 1983 al 1992 e per il movimento dei Cristiano sociali dal 1994 al 1996, poi Sottosegretario all’Università e alla ricerca scientifica nei governi Prodi, D’Alema e Amato (1996-2001). Era membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna. È stato nel 2016 tra i fondatori della Fondazione Pietro Lombardini per gli studi ebraico-cristiani, con l’intenzione di promuovere gli studi biblici, la conoscenza del mondo ebraico, la relazione tra ebraismo e cristianesimo, la ricerca e il dialogo di carattere interreligioso. Nel 2004 Guerzoni si candidò alle primarie del centrosinistra per individuare il candidato a sindaco di Modena, sfidando il futuro sindaco Giorgio Pighi.
Una parte del suo impegno politico e sociale lo vede accanto a Ermanno Gorrieri, partigiano, sindacalista, cooperatore, parlamentare e ministro, fondatore dei Cristiano sociali e cattolico democratico morto il 29 dicembre 2004. «Avevo da poco terminato il liceo. Gorrieri mi invitò a un corso di formazione politica – ricorda lo stesso Guerzoni in una pubblicazione -. Uno dei tanti da lui progettati e realizzati, nella seconda metà degli anni 50, per la costruzione di quella che sarebbe diventata nella Cisl, nella Dc e nelle molteplici organizzazioni dell’area cattolica, la ‘sinistra modenese’». Dopo la morte di Gorrieri è stato proprio Guerzoni uno dei principali promotori della costituzione della Fondazione Gorrieri per gli studi sociali. Ha collaborato con Gorrieri nella Commissione nazionale per i problemi della famiglia, presso il ministero del Lavoro tra il 1980 e il 1983, e nella Commissione di indagine sulle povertà in Italia presso la presidenza del Consiglio dei ministri tra il 1984 e il 1985.
Negli ultimi tempi Luciano Guerzoni si è particolarmente dedicato alla partecipazione dei giovani all’impegno civile e politico.
Cordoglio del sindaco di Modena Muzzarelli per la scomparsa dell’ex parlamentare e sottosegretario all’Università. Poggi: “I valori del cristianesimo sociale”
“Autentico riformista, il suo impegno civile e politico è sempre stato caratterizzato dal dialogo e dalla contaminazione tra culture e tradizioni, con attenzione ai diritti di libertà e al tema dell’uguaglianza, con un legame molto forte con Ermanno Gorrieri”. Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli ricorda così il politico e docente universitario Luciano Guerzoni, scomparso all’età di 82 anni, in un messaggio di cordoglio ai familiari e alla Fondazione Gorrieri che ha presieduto fin dalla costituzione.
Cordoglio anche da parte del presidente del Consiglio comunale Fabio Poggi sottolineando, in particolare, “l’adesione ai valori del cristianesimo sociale e l’alto profilo culturale che ha sempre mantenuto nel suo percorso di impegno politico”.
Professore di Diritto ecclesiastico all’Università di Modena, Guerzoni è stato parlamentare negli anni Ottanta, eletto come Indipendente di sinistra nelle liste del Pci, poi di nuovo nel 1994, con il Pds, dopo aver fondato nel 1993 i Cristiano sociali insieme a Gorrieri e Pierre Carniti. Convinto sostenitore dell’Ulivo, è stato sottosegretario all’Università e alla Ricerca scientifica e tecnologica tra il 1996 e il 2001 nei governi di Prodi, D’Alema e Amato.
Studioso dell’ordinamento dello Stato nel campo della disciplina del fenomeno religioso, è autore di numerose pubblicazioni sui temi della libertà religiosa e della laicità delle istituzioni.







Ultimi commenti
Sono stato per tanti anni nella CISL, da maestro elementare. Ho fatto l'RSU per almeno 20 anni. Ho avuto momenti di confronto col mio sindacato […]
Veramente un bel consiglio comunale, 20 voti contro, cioè tutti, e due astanti di coalizionecivicacerchiobottista, nel giorno della ricomparsa dell'isis e, con le atrocità […]
Grande Segretaria bellissimo messaggio grande verita Siamo CISL orgogloosamemte, Brava Rosy