Mobilità. Monopattini condivisi a Reggio con la collaborazione di Iren

Monopattini-elettrici

Dott (www.ridedott.com), startup europea attiva nel settore della micromobilità urbana in sharing, è felice di offrire ai cittadini di Reggio Emilia un’alternativa sostenibile, agile e conveniente per i piccoli spostamenti urbani.

La flotta in condivisione di Dott presenta caratteristiche di solidità, affidabilità e robustezza; un progetto ad hoc per lo sharing multimodale, al fine di garantire agli utilizzatori un’esperienza di guida piacevole e priva di intoppi.

“Siamo entusiasti di avviare il nostro servizio di sharing a Reggio Emilia, con monopattini innovativi che garantiscono comfort e sicurezza, e un modello di business che ha la sostenibilità ambientale come primo valore” – afferma Andrea Giaretta, Regional General Manager per il Sud Europa di Dott – “Pensiamo sia un elemento imprescindibile per chi voglia fare business in questo settore, per questo l’impatto ambientale è il primo criterio per ogni decisione che prendiamo. Ricarichiamo le batterie dei nostri monopattini con energia 100% da fonti rinnovabili, certificata dal nostro fornitore IREN, e ci avvaliamo solo di furgoni elettrici per le attività logistiche, riducendo traffico ed emissioni.”

La collaborazione fra Dott e IREN, che a Reggio Emilia ha proprio il suo quartier generale, dura ormai da due anni e le due società sono impegnate in tante iniziative di promozione della mobilità sostenibile e salvaguardia dell’ambiente.

“Il potenziamento della disponibilità di monopattini con l’attivazione di una nuova flotta a Reggio Emilia non può che farci piacere e il fatto che Iren sia impegnata anche sul fronte della mobilità sostenibile è un dato importante sia perché si rende disponibile un ulteriore servizio ai cittadini, sia per l’attenzione aziendale a questo tipo di trasporto – dice l’assessora alla Mobilità, Carlotta Bonvicini – E’ determinante infatti il contributo delle imprese, sia private sia con vocazione pubblica, alla sostenibilità e alla transizione ecologica. I monopattini in sharing rappresentano un’ulteriore possibilità di mobilità green, semplice da usare e agile nel tessuto urbano e di minimo impatto ambientale, già prevista delle politiche di mandato dell’Amministrazione comunale. Sullo stesso piano delle politiche di incentivazione della ciclabilità, infatti, la stessa Amministrazione comunale ha il dovere di promuovere anche questo più recente tipo di mobilità, avvalendosi come in questo caso di organismi da essa partecipati”.

“Tra le diverse offerte di servizi sul mercato Iren ha scelto Dott, un partner sicuro, affidabile, attento alla sicurezza e al decoro delle aree urbane “ ha sottolineato Gianluca Bufo, AD di Iren Mercato. “La nostra collaborazione è consolidata ormai dal 2019, anno in cui il servizio è stato lanciato in Italia, consentendoci di essere tra i primi ad operare in modo normato e innovativo. Siamo orgogliosi di poter estendere lo sharing dei monopattini ad uno dei nostri territori storici: la città di Reggio Emilia, che vedrà una riduzione del traffico urbano con la conseguente diminuzione delle emissioni di CO2.

A riconferma della vision green di Iren, il servizio sarà alimentato da energia verde proveniente dalle centrali idroelettriche del Gruppo.”

Quali sono le offerte per Reggio Emilia

Innanzitutto la promo FREEDOM attiva per tutti i nuovi utenti. Inserendo il codice sconto nella sezione Promozioni dell’app ogni nuovo utente potrà effettuare la prima corsa su Dott gratuitamente; il modo migliore per approcciarsi a un mezzo così nuovo per lo scenario urbano.

La tariffa base a tempo è di 0,25€ al minuto, senza nessun costo di sblocco né altri costi nascosti ed in aggiunta ci sono tre offerte vantaggiose, selezionabili comodamente dal menu in app alla voce “Acquista un Pass”:

● Andata e Ritorno 2 corse di 30 min in 24h a 2,99 euro

● Giornaliero fino a 10 corse di 30 min in 24h a 4,99 euro

● Mensile fino a 100 corse di 30 minuti in un mese a 29,99 euro

L’approccio locale per la gente del posto adottato e implementato da Dott in tutte le altre città, italiane ed europee, è presente anche a Reggio Emilia. Un network locale è vitale per poter costruire un ecosistema di mobilità puntuale e che risponda alle esigenze dei cittadini. “Come dimostra la collaborazione con IREN e l’investimento sul territorio reggiano, noi di Dott non vogliamo portare un modello standardizzato, ma plasmiamo i nostri valori sulle esigenze specifiche del posto. Crediamo fermamente nell’importanza di integrarsi nelle comunità in cui offriamo il nostro servizio, al fine di poter realmente mettere in risalto tutte le opportunità che lo stesso porta con sé.” conclude Giaretta.