Il comitato organizzatore dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026 ha svelato il percorso completo del viaggio della Fiamma Olimpica, un itinerario che dal prossimo 6 dicembre – e fino al 6 febbraio 2026 – attraverserà l’Italia per mostrare al mondo le bellezze del Paese.
Oltre alle 60 città di tappa, sono stati annunciati anche gli oltre 300 comuni che accoglieranno la Fiamma Olimpica lungo i 12.000 km complessivi del suo itinerario: tra questi ci sono anche quelli di Reggio e Brescello. Tra il 5 e il 19 gennaio, infatti, la Fiamma Olimpica attraverserà l’Emilia-Romagna, toccando 22 comuni e cinque siti Unesco.
L’otto gennaio, in particolare, la Fiamma Olimpica passerà da Maranello, Fiorano Modenese, Sassuolo, Sestola, transitando poi nel centro storico di Modena (sito Unesco) e a Reggio prima di terminare la giornata a Parma, in piazza Garibaldi. Il giorno successivo la Fiamma Olimpica lascerà l’Emilia-Romagna per dirigersi a nord, ma tornerà ancora nel territorio regionale il 16 gennaio (a Bobbio e a Piacenza) e il 19 gennaio (a Brescello), prima di riprendere la strada verso la Lombardia.
Il viaggio della Fiamma Olimpica prenderà il via il prossimo 26 novembre con l’accensione del sacro fuoco a Olimpia, in Grecia, luogo simbolo della tradizione olimpica. Il 4 dicembre, sempre in Grecia, avverrà il passaggio di consegne all’Italia, un momento solenne che segnerà l’inizio del percorso verso i Giochi invernali di Milano Cortina 2026. Subito dopo, la Fiamma arriverà a Roma, da dove il 6 dicembre partirà ufficialmente il suo “giro d’Italia” per tutta la penisola: un itinerario che toccherà tutte le regioni illuminando città d’arte, borghi e luoghi simbolo della memoria collettiva.
Una macchina organizzativa imponente, frutto di oltre due anni di progettazione, accompagnerà un convoglio lungo quasi 200 metri che si muoverà a una velocità di circa 4 km orari. Ogni giornata inizierà alle 7.30 con la partenza del convoglio e culminerà intorno alle 19.30 con l’accensione del braciere nella città di tappa, durante la cosiddetta “city celebration“, un momento di festa dedicato alle comunità locali.







Non ci sono commenti
Partecipa anche tu