Nella cartina elaborata ogni settimana dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) l’impetuosa avanzata della variante omicron del nuovo coronavirus ha ormai reso completamente rosso scuro (il colore che caratterizza i territori in cui l’incidenza dei contagi è particolarmente elevata) tutti gli stati dell’Unione Europea: osservando la mappa aggiornata alla data del 27 gennaio, che riporta il tasso di incidenza dei contagi da virus Sars-CoV-2, è infatti immediatamente visibile l’ennesimo peggioramento della situazione rispetto alla rilevazione precedente.
Attualmente, infatti, solo due regioni della Polonia e altrettante della Romania sfuggono alla colorazione rosso scuro, ma sono comunque caratterizzate dal colore rosso, che indica i territori in cui l’incidenza dei contagi è comunque elevata; tutti gli altri paesi monitorati, compresa l’Italia, sono invece interamente contrassegnati dal colore rosso scuro, a conferma di una situazione ancora complicata e da tenere sotto stretto controllo. Sono sparite del tutto, invece, sia le zone arancioni che le zone verdi, i colori che indicavano situazioni in cui la circolazione del virus era rispettivamente moderata e modesta.
Per quanto riguarda l’Italia, come detto, tutte le regioni e le province autonome sono ancora classificate in zona rosso scuro. Il sistema di monitoraggio dell’Ecdc, basato sui dati trasmessi dagli Stati membri dell’Unione europea al sistema Tessy (The European Surveillance System), è comunque del tutto indipendente dal sistema dei colori previsto dalla legislazione italiana, che prende in considerazione altri parametri (in particolare la pressione sulle strutture ospedaliere) e che vede ad esempio l’Emilia-Romagna in zona gialla.







Ultimi commenti
Sono stato per tanti anni nella CISL, da maestro elementare. Ho fatto l'RSU per almeno 20 anni. Ho avuto momenti di confronto col mio sindacato […]
Veramente un bel consiglio comunale, 20 voti contro, cioè tutti, e due astanti di coalizionecivicacerchiobottista, nel giorno della ricomparsa dell'isis e, con le atrocità […]
Grande Segretaria bellissimo messaggio grande verita Siamo CISL orgogloosamemte, Brava Rosy