Maltempo in Emilia, è allerta gialla per piene dei fiumi e frane

fiumi_a

Martedì 24 gennaio, è stata emessa un’allerta gialla su tre fenomeni che posso riguardare la regione Emilia-Romagna: per mareggiate, piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori. A seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi, sono previsti livelli idrometrici superiori alla soglia 1 nei tratti vallivi dei bacini romagnoli.

Nelle zone montane e collinari centro-orientali, saranno possibili fenomeni franosi localizzati su versanti caratterizzati da condizioni particolarmente fragili.

Nella nottata, non si escludono condizioni del mare sotto costa che possano generare fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale.

Inoltre, è previsto un significativo rialzo dello Zero termico e della quota neve; la ventilazione sarà meno intensa che nei giorni passati e l’aumento delle temperature potrà provocare una parziale fusione del manto nevoso.

L’assessore Irene Priolo, vicepresidente con delega alla Protezione civile: “Il freddo e il maltempo stanno colpendo duramente la costa e l’entroterra romagnolo. Ci siamo subito attivati per monitorare la situazione e intervenire dove necessario, e seguiamo con attenzione l’evoluzione del meteo. Il Centro Operativo Regionale (COR) regionale è attivo h24 da ieri mattina e i coordinamenti provinciali stanno lavorando a stretto contatto con le Prefetture. Ringrazio amministratori, tecnici, vigili del fuoco, volontari e operatori per quanto stanno facendo in queste ore”.

A causa del maltempo lunedì le scuole sono rimaste chiuse in quattro Comuni del Modenese: a Zocca e nei paesi montani di Frassinoro, Montefiorino e Palagano. Stessa scelta in alcuni Comuni dell’entroterra riminese: Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant’Agata Feltria e Talamello. Nevica anche a Bologna. I Comuni della Valmarecchia, in provincia di Rimini hanno registrato una forte nevicata che in alcuni punti è arrivata fino ai due metri. In nove Comuni su 10 le scuole sono rimaste chiuse. Disagi invece un po’ ovunque a Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, Poggio Torriana, San Leo e Sant’Agata Feltria. Tantissime le chiamate ai vigili del fuoco per famiglie rimaste isolate per l’impossibilità di uscire di casa, ma al momento non si segnalano casi gravi o feriti. Chiuso il Lungomare Carducci a Cesenatico.

Nel ferrarese si è interrotta la duna posta a difesa di alcuni bagni in località Lido di Volano.

Nel bolognese, a Pianoro, e tra Farneto e Botteghino di Zocca, si è verificata una frana, con interruzione parziale della viabilità.