Classifica realizzata in collaborazione con Librerie.coop all’Arco di Reggio Emilia.
* * *
Classifica settimanale dei più venduti alla Libreria All’Arco di Reggio
Il cerchio dei giorni – Follett K, Mondadori
Francesco. Il primo italiano – Cazzullo A, Harpercollins
L’ultimo segreto – Brown D, Rizzoli
Tanta ancora vita – Ardone V, Einaudi
Alzarsi all’alba – Calabresi M, Mondadori
Libri della settimana
Terrestre – Rivera Garza C, Sur
Che conducano a Belfast, nel Midwest o a Cancún, con solo uno zaino in spalla, una pesante valigia o tutti gli scatoloni necessari a traslocare una vita intera, i viaggi raccolti in queste pagine sono percorsi terrestri, pieni di immaginazione, che esplorano diversi angoli del Messico, del mondo, del corpo. Che si muovano a piedi, in autobus o in treno, le giovani protagoniste di queste storie avanzano sempre spedite, senza paura lungo strade sconosciute, inventando per sé spazi nuovi, occupando gli spazi che in passato sono stati loro negati o contesi. Con una prosa magistrale e un’audacia narrativa che è una sorpresa continua, l’autrice ci regala un libro straordinario sull’amicizia, la giovinezza e il potere del cambiamento, in cui il viaggio è insieme slancio vitale e pura letteratura.
Biodiverse. Geografie femministe di nature post-selvagge – Aa.Vv, Becco Giallo
Quattro fumettiste italiane esplorano con sguardo femminista il valore della biodiversità per il futuro del pianeta. Ricerca scientifica, diario di viaggio, reportage e immaginazione si intrecciano per raccontare quattro paesaggi della biodiversità italiana: i fondali marini di Ischia, la laguna del Delta del Po, le Dolomiti e le aree verdi ai margini della tangenziale di Milano. Nei boschi riemergono figure mitologiche legate ai saperi indigeni; l’invasione dei granchi blu solleva domande sulla convivenza tra specie; la posidonia svela tracce del tempo nelle profondità marine; e una comunità ai margini resiste evocando storie dimenticate. Un’antologia femminista che riflette sul rapporto tra esseri umani e natura, sul valore della coesistenza e sulla necessità di abitare le differenze.
Lotte pelomatto – Frölander-Ulf L, Iperborea
Ribelle, curiosa, ostinata, un po’ egoista ma sempre leale, Lotte appartiene a una colonia di marmotte che vive in una pietraia accanto alla foresta, in un brulicante matriarcato, tenuta in pugno dalle tiranniche vipere, comandate dal generale Codanera. Un giorno si ritrova davanti suo figlio, Zigzag, che è scappato rifiutando le leggi crudeli del suo clan e ora ha bisogno di aiuto. Unendosi a Lotte in una rivoluzionaria amicizia, il serpentello le svela un segreto che le vipere si tramandano: c’è stato un tempo in cui le marmotte erano libere e senza paura e tra gli abitanti della pietraia regnava la pace. Lasciatevi travolgere dall’energia di Lotte pelomatto e dei suoi amici in un’emozionante saga epica nella natura che parla di inclusione e solidarietà, di giustizia e potere, alla scoperta del mondo misterioso della pietraia, che forse può aiutarci a capire un po’ anche il nostro.
Uscite top
Destinazione errata – Starnone D, Einaudi
Sappiamo davvero cosa desideriamo? E quanto sono pericolosi i nostri desideri? Un messaggio d’amore inviato alla destinataria sbagliata dà inizio a una storia irresistibile che non abbandona mai la tonalità ironica e tuttavia sospinge il protagonista verso esiti sempre piú allarmanti. L’errore iniziale, pur nella sua casualità, logora gli argini. Nel giro di pochi giorni un marito irreprensibile, affidabilissimo padre di tre figli piccoli, comincia a modificare lo sguardo distratto con cui ha sempre guardato quella che fino a ieri era solo una compagna di lavoro. Il desiderio prende forma, esige di essere realizzato. L’autore aggiunge un nuovo tassello alla sua esplorazione della fragilità della coppia, luogo di delizie e di sofferenze, una sintesi dei disastri di cui è capace il genere umano.
Ebrei in guerra. Dialogo tra un rabbino e un dissidente – Di Segni R, Lerner G, Feltrinelli
Il rabbino capo di Roma e un ebreo che ha assunto posizioni critiche su Israele in guerra si confrontano sulla tragedia in corso e sulle divisioni dell’ebraismo contemporaneo. Affrontano temi di cruciale attualità: le sofferenze di tutte le popolazioni coinvolte nel conflitto, il sionismo religioso, il nuovo antisemitismo, il rapporto difficile con la Chiesa cattolica, la sospetta ammirazione delle destre nazionaliste per Israele, il divorzio degli ebrei dalla sinistra, i rapporti fra la diaspora e lo Stato ebraico, la piaga del fanatismo. Il volume ha dunque molteplici significati; perché se è vero che Israele chiama gli ebrei a essere coinvolti nella sua guerra, altrettanto vero è che il dissenso interno dà luogo a lacerazioni profonde.
Le promozioni più rilevanti
Fino al 7 ottobre sconto del 20% sul catalogo Bao Publishing
Fino al 19 ottobre sconto del 20% sul catalogo Laterza
Fino al 21 ottobre sconto del 20% sulla collana Scienza e Idee dell’editore Raffaello Cortina
Fino al 26 ottobre sconto del 20% sul catalogo Gribaudo
Per ogni due libri acquistati del catalogo Mondadori in omaggio uno zaino o una borsa, ogni quattro libri in omaggio il set completo
Fino al 31 ottobre sconto del 20% sul catalogo Il Saggiatore
Fino al 31 ottobre sconto del 20% sul catalogo Gallucci
Fino al 2 novembre sconto del 20% sul catalogo Fazi
Il calendario degli eventi di ottobre








Non ci sono commenti
Partecipa anche tu