Rete Ferroviaria Italiana (gruppo FS Italiane) ha programmato nella settimana compresa tra lunedì 11 e domenica 17 agosto i lavori di sostituzione di alcuni deviatoi lungo la linea dell’alta velocità Bologna-Milano, in particolare nella tratta compresa tra Castelfranco Emilia e Fidenza. L’investimento di Rfi ammonta a circa 12 milioni di euro.
Per consentire la piena operatività dei cantieri, dall’11 al 17 agosto i treni ad alta velocità in viaggio tra Bologna e Milano utilizzeranno la linea convenzionale: per questo motivo, durante quella settimana, i treni ad alta velocità che abitualmente si sarebbero fermati nella stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana fermeranno invece alla stazione storica di Reggio (nessuna modifica, invece, per i treni non ad alta velocità che già utilizzano la linea convenzionale).
Nella settimana successiva, quella dal 18 al 25 agosto, come prevedono le norme in caso di rinnovo dell’infrastruttura, i treni ad alta velocità torneranno a utilizzare la linea dell’alta velocità, ma percorreranno le tratte oggetto dei lavori a una velocità inizialmente ridotta, che sarà poi gradualmente innalzata fino a raggiungere quella massima prevista sulla linea a partire dal 26 agosto. Le limitazioni di velocità potranno comportare temporanei allungamenti dei tempi di viaggio di 15-20 minuti.







Non ci sono commenti
Partecipa anche tu