Lavori seminario, si aprono le buste

IMG-20190301-WA0004

Oggi l’apertura delle buste per i prossimi lavori al seminario di Reggio Emilia per conoscere definitivamente l’importo della complessa operazione di ristrutturazione che porterà la struttura che ospitava l’ex seminario vescovile diocesano a trasformarsi nel terzo polo dell’università reggiana di Modena e Reggio.

L’apertura del cantiere per dare una destinazione d’uso al seminario è prevista poi per il 29 di aprile. E intanto nella giornata di oggi si conoscerà l’esatto importo dell’operazione (si calcola sui 10 milioni di euro), vengono infatti aperte le buste delle imprese che concorrono per l’esecuzione dei lavori.

È un’operazione di portata storica per la città di Reggio Emilia: sia nella sua dimensione sociale, sia nella dimensione culturale e spirituale. Il relativamente vecchio seminario di viale Timavo, fortemente voluto all’epoca dalla curia in una fase storica di grave difficoltà nei rapporti tra chiesa e potere politico locale (correva l’anno 1954) viene oggi destinata dalla diocesi alla cura dell’Università locale, nello spirito di una collaborazione che vede partecipi le principali istituzioni cittadine.