La scarpata cede per il maltempo: chiusa la Sp 91 a Vaglie di Ventasso

cedimento scarpata Sp 91 Vaglie Ventasso – PrRE

La Provincia di Reggio ha disposto la chiusura al transito della strada provinciale Sp 91 Collagna-Vaglie-Ponte Rossendola in località Albuceto, tra il km 7+735 e il km 8+010, nei pressi del centro abitato di Vaglie, nel territorio comunale di Ventasso. La misura si è resa necessaria per consentire la prosecuzione in sicurezza dei lavori di consolidamento della scarpata di valle.

Mentre erano in corso le operazioni di scavo per la realizzazione dell’opera di sostegno, infatti, le piogge dei giorni scorsi hanno provocato il cedimento di una porzione della scarpata e la formazione di crepe lungo il ciglio di monte: per tutelare la sicurezza degli utenti e per garantire la corretta esecuzione dei lavori, allora, la Provincia ha deciso di chiudere completamente la strada, revocando le precedenti ordinanze – che avevano istituito un senso unico alternato e stabilito il divieto di transito per i mezzi di larghezza superiore ai 2,30 metri.

Il traffico è ora deviato lungo la strada comunale per Cinquecerri e la strada provinciale Sp 18, consentendo così il collegamento tra Collagna, Ligonchio, Casenove e Vaglie, oltre che con Passo Pradarena.

“Si tratta di un intervento delicato, in un contesto morfologico complesso come quello dell’Alto Appennino”, ha spiegato il consigliere provinciale con delega alla montagna Elio Ivo Sassi: “Finché le condizioni lo hanno permesso, si è cercato di mantenere la strada aperta con un senso unico alternato, ma dopo le ultime piogge la priorità è diventata la sicurezza di chi lavora sul cantiere e di chi transita. È una scelta doverosa, condivisa con il Comune e con tutti gli enti coinvolti”.

Sulla stessa linea il sindaco di Ventasso Enrico Ferretti: “Condividiamo pienamente la decisione della Provincia, che ha gestito la situazione con tempestività, responsabilità e professionalità. Ora è fondamentale garantire le condizioni di sicurezza dei lavoratori e permettere alle imprese di lavorare per ripristinare la viabilità nel più breve tempo possibile”.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu