Infrastrutture. De Pascale-Priolo: “I lavori del Passante di Bologna non si possono fermare”

passante di Bologna progetto

I lavori del Passante di Bologna “non si fermano”: il presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale e l’assessora regionale a mobilità e trasporti Irene Priolo hanno ribadito la priorità della realizzazione dell’infrastruttura, considerata fondamentale per il nodo bolognese e per i collegamenti viari nord-sud dell’intero Paese.

“Non abbiamo alcun dubbio – hanno sottolineato de Pascale e Priolo – che l’opera debba andare avanti con determinazione, senza rinunciare alle compensazioni ambientali che sono state definite”. Le precisazioni sono arrivate a margine di un incontro alla Città Metropolitana di Bologna: “Il ministro Salvini, nell’ultimo incontro, ci ha informato che sono in corso interlocuzioni serrate tra Ministero e Aspi per il piano finanziario dell’intera concessione, che comprendiamo, e una volta finiti ci sarà un nuovo tavolo con il dicastero, la stessa Aspi, la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Bologna”.

Che i lavori del Passante di Bologna al momento siano fermi, hanno ammesso de Pascale e Priolo, “è purtroppo sotto gli occhi di tutti, ma noi certamente non intendiamo fermarci. Siamo infatti pronti a fare la nostra parte e siamo disponibili a gestire con intelligenza cantieri e finanziamenti a stralci funzionali, anche relativamente alle opere di adduzione, per garantire la sostenibilità finanziaria dell’opera, l’individuazione degli ambiti su cui intervenire prioritariamente e la compatibilità con la città”.