Infanzia, Bonaccini: “Grazie all’Europa ci sono molti asili nido gratuiti in Emilia-Romagna”

“Grazie all’Europa ci sono molti asili nido gratuiti in Emilia-Romagna”: parola di Stefano Bonaccini, ex presidente della Regione Emilia-Romagna e oggi eurodeputato del Partito Democratico al Parlamento europeo, che ha commentato così a margine dell’evento “The European Alliance for Early Childhood Education and Care”, organizzato dalla Fondazione Reggio Children e dall’Università di Gand a Bruxelles (insieme alle città di Reggio Emilia e Gand, alle Regioni Emilia-Romagna e Fiandre e ad alcuni componenti del Parlamento Europeo e a organizzazioni della società civile) per lanciare l’Alleanza europea per l’educazione e la cura della prima infanzia.

“Quando dici: a cosa serve l’Europa? Ad esempio noi col Fondo sociale europeo abbiamo finanziato la possibilità di avere, primi in Italia, qualche anno fa, gli asili nido gratuiti in tutti i comuni montani”, ricorda Bonaccini: “Che però sono un terzo della regione, nelle aree interne, quelle più distanti dai capoluoghi in pianura; per dare a chi ha qualche opportunità in meno da un punto di vista territoriale un vantaggio fiscale – chiamiamolo così – per poter garantire un servizio e dire anche che si può continuare a vivere in quei luoghi”.

“Poi, però, abbiamo usato le risorse anche per permettere a chi vive in tutte le realtà, quindi anche in pianura, nelle città, diverse migliaia di euro per ogni nuovo posto di nido che venisse realizzato, in modo da abbattere le rette per le fasce sociali più deboli”.



Ci sono 9 commenti

Partecipa anche tu
  1. Giancarlo

    Ma dove sono gratuiti?se va bene sono 400 euro.Forse per gli immigrati sono gratis ,che tra l’altro le madri quasi sempre non lavorano e sono a casa
    Dai su Bonna di le cose come stanno

    • Giuseppe

      Il problema è che sono considerati più gli immigrati che il popolo italiano. In questo periodo non abbiamo nessuno che ci aiuta ne destra e ne sinistra. Sono molto bravi a parlare tutti i politici e non capiscono che stiamo soffrendo.

  2. Machiavelli

    Personalmente mi sembra più una truffa simile a Minnesota e California, scatole vuote pe fregarsi i danari, visto la vicinanza politica dei personaggi.

  3. Mariarosa

    Scusi, ma dove sono questi nido. Mia figlia ha fatto domanda a Bologna e ha già avuto risposte negative, lavorano in due, e con l isee si trovano sempre ultimi, costretti naturalmente ad andare al nido privato. Mah ! Cmq grazie !

  4. Piero Bacchin

    Buongiorno, perché la Regione non pensa di aprire gli asili anche a supporto del personale che lavora nelle strutture pubbliche come gli Ospedali?Sarebbe un servizio in più per tante mamme che lavorano nella Sanità.


Invia un nuovo commento