La registrazione dei dati relativi all’ultimo volo dell’elicottero è iniziata alle 17:48:33 e si è conclusa alle 17:51:00: la caduta del velivolo, dunque, è avvenuta circa due minuti e mezzo dopo il decollo.
È questo il quadro che emerge dalla relazione preliminare d’inchiesta stilata dall’Ansv, l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, sull’incidente dell’elicottero Agusta Westland AW109 che nel tardo pomeriggio dello scorso 5 febbraio precipitò a Castelguelfo, una frazione di Noceto, in provincia di Parma, provocando la morte del noto imprenditore alimentare Lorenzo Rovagnati, 42 anni, e dei due piloti che erano alla guida, Flavio Massa (59 anni) e Leonardo Italian (30 anni).
Sempre secondo la relazione, sulla scena dell’incidente e sui resti del velivolo “non si osservano segni di incendio: non è stata rilevata una perdita di carburante dai serbatoi ed è stato possibile prelevare un campione per analisi”.
L’elicottero, dunque, si è schiantato poco dopo essere decollato dall’eliporto privato del maniero di Castelguelfo di Noceto, la tenuta di proprietà della famiglia di imprenditori: Lorenzo Rovagnati era in partenza per la Brianza dopo una giornata di lavoro nel Parmense. In base alla relazione preliminare, “il primo punto di contatto con il suolo è stato individuato sulla congiungente tra la piazzola di decollo e la posizione finale del relitto. Non sono state rinvenute parti dell’aeromobile tra il primo punto di contatto col terreno e la piazzola di decollo”. Le tracce al suolo, prosegue la relazione, “appaiono riconducibili a un primo contatto con il ruotino anteriore, che ha generato un solco nel terreno bagnato”. Quanto al resto del relitto, questo “si trovava a una distanza di circa 25 metri dal punto di collisione del nose”.
L’attività investigativa dell’Ansv proseguirà ora analizzando e verificando tutte le possibili circostanze che potrebbero aver avuto un ruolo nel determinare il tragico evento: la verifica dei titoli aeronautici e dell’addestramento del personale di volo, la verifica del contesto normativo in relazione al tipo di volo, gli accertamenti tecnici sulla data acquisition unit per l’eventuale recupero dei dati in essa contenuti, l’eventuale recupero dei dati dalle data collection unit, dalle engine electronic control unit e dall’iPad in dotazione all’equipaggio, l’analisi degli esiti delle autopsie effettuate sui piloti.







Ultimi commenti
Amareggiato il Sindaco per aver scoperto che la realtà è differente dal desiderio?Nessuno pone in discussione le intenzioni, ma i risultati parlano. Mai una giunta […]
Francesca Albanese persevera nella sua testimonianza sui crimini gravissimi che il Governo di Israele sta compiendo in Palestina. Testimonianza basata - come è possibile dedure
Ma pensate ai delinquenti insediati all'interno delle istituzioni europee e nazionali che fanno soldi con il commercio delle armi.