Incendio di Mancasale, prelevato un campione dal tetto per la ricerca di amianto

incendio alla Saf di Mancasale vigili del fuoco – CoRE

Continua a essere monitorata costantemente, anche dal punto di vista ambientale, la situazione relativa all’incendio divampato nella mattinata di martedì 2 dicembre in un capannone di via Ragazzi del ’99, nella zona industriale di Mancasale, a Reggio.

I primi accertamenti effettuati da Arpae (Agenzia regionale prevenzione ambiente ed energia dell’Emilia-Romagna) e Ausl non hanno rilevato la presenza nell’aria di sostanze nocive in concentrazioni tali da rendere necessari ulteriori provvedimenti, e non si ravvisano dunque particolari rischi per la popolazione.

Nei prossimi giorni proseguiranno gli interventi di ripristino e di messa in sicurezza delle aree interne del capannone interessate dall’incendio, secondo le indicazioni fornite dalle stesse Ausl e Arpae; la situazione, in ogni caso, continuerà a essere stabilmente monitorata.

Come ha spiegato Arpae, “le misurazioni istantanee sulla qualità dell’aria hanno escluso la presenza degli inquinanti ricercati (acido cloridrico e acroleina). Sono stati inoltre posizionati nelle vie limitrofe all’incendio quattro dispositivi di campionamento passivo per la ricerca di composti organici volatili e acido cloridrico e sono state prelevate cinque sacche di aria (lungo il perimetro aziendale) per verificare la presenza di composti organici volatili”.

I risultati delle analisi saranno disponibili nei prossimi giorni. La durata dell’evento (poche ore) e la pioggia che cadeva in quel momento fanno ritenere l’impatto ambientale “limitato e circoscritto”.

Il proprietario della struttura industriale interessata dall’incendio ha tuttavia segnalato che il tetto del capannone è in fibrocemento: per questo motivo è stato prelevato un campione, portato poi al laboratorio multisito di Arpae, per confermare l’eventuale presenza di amianto.

In ogni caso, ha spiegato Arpae, “la copertura appariva sostanzialmente integra, a parte i lucernari danneggiati dal calore e alcune aperture praticate dai vigili del fuoco durante le operazioni di spegnimento” dell’incendio. Anche su questo fronte si saprà qualcosa in più nei prossimi giorni.

 

Leggi anche:

Incendio a Mancasale, Cisl in pressing sul Comune: “Reggio dev’essere eternit-free”



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu