Incendi boschivi, in Emilia-Romagna bollettino verde fino alla mezzanotte del 6 febbraio

incendi boschivi fuoco

Fin dallo scorso autunno, in Emilia-Romagna la scarsità di piogge e nevicate sta mantenendo gli indici di innesco degli incendi ben al di sopra delle medie stagionali, con una situazione particolarmente negativa per quanto riguarda le pianure tra Modena, Bologna, Ferrara e Ravenna; l’indice di propagazione, invece, è ancora nei parametri delle medie stagionali.

Secondo le previsioni meteo, la quantità di pioggia resterà scarsa anche nelle prossime settimane, come effetto della persistenza di un anticiclone di origine atlantica: è attesa una diminuzione delle temperature in pianura, mentre proseguirà il fenomeno dell’inversione termica, con temperature sui 700 metri di altitudine che arriveranno fino a 10-12 gradi.

Lo stato della vegetazione, in ogni caso, al momento in Emilia-Romagna non desta preoccupazione: secondo il Registro degli incendi nei primi giorni del 2022 si è verificato un solo episodio sul territorio regionale, avvenuto nella montagna modenese.

Per questo motivo lo scorso 12 gennaio è stato diffuso un bollettino verde, corrispondente allo scenario di rischio basso: “Le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali – si legge nel documento – da generare un incendio con intensità del fuoco molto bassa e propagazione molto lenta”. Ai cittadini è richiesto di evitare gli abbruciamenti in presenza di vento, e di limitarli alle prime ore della giornata; prima di procedere ad abbruciamenti, inoltre, è obbligatorio darne comunicazione ai vigili del fuoco.

Il bollettino 1/2022 avrà validità da lunedì 17 gennaio fino alla mezzanotte tra il 5 e il 6 febbraio, fatte salve eventuali ordinanze più restrittive emanate dai singoli Comuni o dalla Regione Emilia-Romagna in merito alla salvaguardia della qualità dell’aria. La situazione sarà nuovamente valutata il prossimo 2 febbraio – o anche prima, in caso di necessità. Per informazioni è a disposizione il numero verde 800-841051.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu