I dati elaborati dall’Osservatorio turistico regionale di Unioncamere hanno evidenziato segnali di ripartenza incoraggianti per il turismo dell’Emilia-Romagna, che a luglio – e ancora di più ad agosto – ha riguadagnato un’importante fetta di mercato dopo il vero e proprio crollo fatto registrare inevitabilmente durante i mesi di lockdown ma anche ad esempio a giugno, quando l’emergenza sanitaria Covid-19 aveva reso particolarmente cauti i viaggiatori, ancora poco disposti a spostarsi per le vacanze estive.
Facendo il paragone con il 2019, annata segnata tra l’altro da quasi 60 milioni di presenze turistiche sul territorio regionale, da Piacenza a Rimini, per quanto riguarda la sola Riviera romagnola a luglio la riduzione si è attestata a quota -21,4% per gli arrivi e -37% per le presenze.
Numeri che, in base ai dati provvisori dell’Osservatorio turistico regionale di Unioncamere, sono però migliorati ad agosto, quando il calo in Riviera è stato decisamente più contenuto: -6,6% di arrivi e -6,4% di presenze complessive, con un incremento del turismo domestico, che ha fatto segnare un segno positivo per entrambi gli indicatori (arrivi italiani +0,9% e presenze italiane +2,8%).
Un andamento comunque significativo se si considera che solo lo scorso giugno il decremento turistico complessivo era stato molto marcato: -65,2% per gli arrivi e -73,3% delle presenze. “Un risultato molto importante e assolutamente non scontato, sul quale in aprile o maggio nessuno avrebbe scommesso”, ha infatti sottolineato l’assessore regionale al turismo Andrea Corsini.






Ultimi commenti
Hanno celebrato anche i quasi 5 euro al metro cubo che fanno pagare perchè "l'acqua è di tutti" ma i profitti sono solo del monopolista?
Nord Corea o Europa, questa europa cambia poco.
Forse che codesto signore pensa di far sorridere qualcuno con una simil sequela di affermazioni?!? Mahhh...
Chiedo a qualche luminare come si possa qualificare (leggi squalificare!) un soggetto che esulta, pubblicamente, per la morte di una persona?
non ho mai votato Lega, mai mi e' piaciuto Bossi....ma certi commenti sono veramente squallidi, ennesima occasione persa dal buon Dario....