La piattaforma di informazione finanziaria GlobalCapital ha premiato il gruppo Iren per l’emissione del bond ibrido migliore d’Europa. Il riconoscimento è stato assegnato nell’ambito dei Bond Awards 2025, l’evento che ogni anno celebra le operazioni e gli operatori più rilevanti nei mercati europei dei capitali di debito.
Il premio, ricevuto dal gruppo Iren all’interno della categoria “Most Impressive Corporate Hybrid Capital Issuer”, ne ha riconosciuto l’eccellenza e l’innovazione, a seguito dell’emissione inaugurale di un’obbligazione perpetua subordinata ibrida del valore di 500 milioni di euro avvenuta lo scorso gennaio.
Il titolo ha ricevuto una domanda pari a quasi otto volte l’offerta iniziale, per un totale di oltre 4 miliardi di euro di ordini, confermando la forte fiducia degli investitori nella solidità finanziaria e nella strategia di crescita della multiutility.
L’operazione è stata finalizzata a rafforzare la struttura patrimoniale del gruppo Iren e a supportare l’implementazione del piano industriale 2024-2030, con particolare riferimento all’integrazione di Egea e all’acquisizione del 40% di Iren Acqua.
“Siamo lieti che l’eccezionale risposta del mercato alla nostra emissione ibrida sia stata riconosciuta a livello internazionale. Questo premio riflette la credibilità di Iren e la validità della nostra strategia di crescita sostenibile”, ha commentato il Cfo del gruppo Iren Giovanni Gazza: “L’operazione ha permesso al gruppo di diversificare ulteriormente la propria base di investitori e di consolidare la propria solidità finanziaria, in linea con i rating investment grade attualmente assegnati”.







Non ci sono commenti
Partecipa anche tu